Progetto Luoghi di Sport - Comune di Brusnengo

Il luogo di sport per la provincia di Biella è stato identificato nel Comune di Brusnengo il cui sindaco,  Fabrizio Bertolino, ha apprezzato ed approvato il progetto.

Dopo attenta valutazione, sono state individuate le proposte motorie più idonee ad essere rivolte alla popolazione non ancora coinvolta a livello sportivo, perseguendo l’obiettivo di fornire strumenti per una scelta più consapevole dello sport da praticare e di promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria polivalente oltre che offrire ai bambini momenti di confronto e di gioco con i coetanei.

Il progetto, che coinvolge più di 60 iscritti, ha avuto l’avvio il 19 gennaio scorso con tre corsi: “Corri, salta, lancia” rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni e “Avviamento alla pallavolo” suddiviso in due gruppi (9-11 anni e 12-14 anni).

La terza attività, avente per obiettivo favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettive attraverso lo sport integrato e/o unificato, inizierà a febbraio.

Oltre ai docenti appositamente individuati, Riccardo Banderé e Monica De Donatis, è prevista la collaborazione delle Federazione Italiana Atletica Leggera e Federazione Italiana Pallavolo, Comitato Italiano Paralimpico, Special Olympics e Associazione di Volontariato “Rive Rosse Senza Frontiere”.

Le attività termineranno a giugno con una festa finale.