Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

La mission del Comitato è quindi quella, come recita lo Statuto del CONI, di “promuovere ed attuare iniziative per il perseguimento dei fini istituzionali, coordinare l'attività dei Comitati provinciali e vigilare sull'andamento generale delle rispettive attività; a tal fine promuove la predisposizione di programmi di attività in cooperazione con i Comitati medesimi”.

Il Comitato quindi si relaziona in maniera costruttiva con le strutture regionali delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite, tutti organismi che fanno parte dell’organizzazione sportiva e che quindi sovrintendono e organizzano le attività sul territorio.

In modo analogo si adopera per costruire rapporti di stretta collaborazione con le amministrazioni degli Enti Locali, sia pubblici che privati.

Nello specifico, con gli Enti Locali assume un ruolo di stimolo allo sviluppo dell’impiantistica sportiva anche assolvendo ad un ruolo di consulenza tecnica in materia.

In collaborazione con i vari Uffici scolastici, organizza le fasi regionali dei Campionati Studenteschi e coordina progetti di promozione sportiva diretti al mondo scolastico come i Campionati Studenteschi.