La Scuola Regionale dello Sport del Piemonte si pone come obiettivo quello di fornire supporto al mondo dello sport regionale per l’aggiornamento e la formazione del personale tecnico, organizzativo ed amministrativo in relazione alle esigenze che lo sviluppo delle attività sportive e le variazioni legislative e normative richiedono.

In particolare, il mondo sportivo si trova di fronte ai problemi connessi alla costruzione, gestione e sviluppo degli impianti sportivi, all’adeguamento alle norme di sicurezza, all’aggiornamento delle tecniche sportive, alla diffusione della cultura sportiva attraverso iniziative quali seminari e convegni, con particolare attenzione ai giovani ed agli anziani, quindi alle esigenze di adeguate tecniche propedeutiche ed all’organizzazione delle attività per mantenere e migliorare lo stato di salute. Da questo punto di vista è necessario divulgare in tutta la popolazione sportiva una migliore conoscenza dei pericoli e dei danni connessi con il doping e l’abuso di farmaci.

In quest’ottica la scuola vuole essere al servizio:

• dell’utenza per fornire una formazione strettamente adeguata alle necessità lavorative immediate, anche utilizzando metodologie didattiche innovative;
  • delle istituzioni competenti al fine di collaborare alla definizione degli standard formativi regionali relativi a figure professionali in campo sportivo.

La “mission” della Scuola dello Sport è quella di offrire ai potenziali allievi un servizio che risponda alle loro esigenze e che li accompagni in un percorso strutturato favorendone la crescita professionale. Le proposte vanno dalla formazione professionale avanzata alla formazione e all’aggiornamento permanente per tecnici, operatori e dirigenti.

Il principio base della politica per la qualità è quello di perseguire il continuo soddisfacimento delle aspettative dei Clienti. L’alta direzione concorda sui seguenti principi (vision) che costituiscono la base della propria politica della qualità:

• Condurre la Scuola avendo come base i principi definiti nel Sistema di Gestione per la Qualità e Accreditamento, al fine di poter raggiungere il miglior livello qualitativo possibile.
  • Creare un gruppo di lavoro che, attraverso un’attiva collaborazione e il pieno coinvolgimento possa progettare e realizzare obiettivi formativi e organizzativi definiti.
  • Garantire l’aggiornamento e la crescita costante delle competenze professionali del personale.
  • Predisporre e rivedere periodicamente gli indicatori che consentono di valutare l’efficacia delle attività e la soddisfazione dell’utenza e dell’intero processo di gestione nell’ottica del miglioramento continuo delle attività.
  • Condurre un’organizzazione interna (sistema di gestione della qualità) capace di recepire e correggere i disservizi e di individuare esigenze insoddisfatte in modo da evitarne il ripresentarsi.
  • Predisporre il riesame periodico dei processi fissando come obiettivi cardine il raggiungimento di livelli di efficacia e di efficienza previsti dal sistema qualità e accreditamento regionale e implementare i risultati definendo gli obiettivi nel piano di miglioramento.

La Scuola ritiene quindi obiettivi fondamentali:

1. Rafforzare il gruppo di lavoro attuato per la progettazione e realizzazione di obiettivi formativi ben finalizzati, estendendo la formazione al processo di valutazione dei risultati della didattica e mantenendo rapporti costanti fra i membri ed una comunicazione continua con gli esperti del settore;
  2. Mantenere un contatto continuo con le Federazioni Sportive, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di promozione, le Istituzioni pubbliche e private che si occupano di organizzazione di attività sportive per uno scambio di informazioni che possa permettere di adeguare le iniziative della Scuola alle esigenze del territorio;
  3. Promuovere la qualità ed il miglioramento continuo della propria attività attraverso la raccolta sistematica di dati di risultato sui propri servizi, secondo le indicazioni dei Piani di Miglioramento e degli indicatori di efficacia efficienza previsti dal Sistema di Gestione della Qualità e dall’Accreditamento della Regione Piemonte; in questo quadro si inserisce il rinnovo della Certificazione ISO 9001 per il triennio ottobre 2013 – ottobre 2016 ed mantenere l’accreditamento della Regione Piemonte quale ente formatore e partecipare a bandi di formazione finanziati.
  4. Raccogliere le esigenze formative dei vari soggetti definendo le linee guida per la progettazione di iniziative formative.