CERIMONIA DI CONSEGNA BENEMERENZE CONI ALESSANDRIA
Sabato 3 dicembre 2022 ore 15.15 presso l’Auditorium del Marengo Museum di Spinetta Marengo , si è tenuta l’annuale cerimonia di consegna Benemerenze e Premi C.O.N.I. a cura del Delegato CONI Alessandria Bruna Balossino e dello Staff composto dai fiduciari Claudia Longhi, Giancarlo Rapetti, Carlo Vergagni, e dal coordinatore tecnico Stefano Moressa. Sono state consegnate le Stelle al Merito sportivo a Dirigenti e Società, la Palma al Merito tecnico e le Medaglie C.O.N.I. al valore atletico agli atleti della Provincia di Alessandria che hanno conseguito eccellenti risultati nella stagione sportiva 2020. Sono state assegnate inoltre le targhe Premi C.O.N.I. ALESSANDRIA a due grandi sportivi e a due giovani atleti. A Maddalena Grassano Olimpionica a Monaco 1972 nella staffetta e ora Giudice Fidal, nonché già fiduciario CONI Alessandria e dirigente A Pierluigi Luparia attuale Presidente della benemerita Panathlon Club di Alessandria e sportivo da sempre All’atleta Ludovica Cavo – 7°ai campionati del mondo 2022 under 20 nei 400 ostacoli All’atleta Lorenzo Roselli – campione italiano 2021 nella savate assalto - kickboxing Benemerenze CONI: Stella d’argento al merito sportivo – dirigenti Francesco Romeo – dirigente FIDAL Stella di bronzo al merito sportivo - dirigenti Andrea Picotti - dirigente FIDS - Ruggiero Rizzi – dirigente FIR Stella di bronzo al merito sportivo – società Tiro a Volo – Pecetto Gruppo Arcieri Marengo – Pozzolo Formigaro Junior Pallavolo Femminile - Casale Monferrato Palma di bronzo al merito tecnico Gianluca D’Agostino – tecnico FIWUK Medaglia d’argento al valore atletico Valentina Margaglio-3° classificata al campionato mondiale di skeleton – Sport invernali Medaglia di bronzo al valore atletico: Giulio Rimondotto- campione italiano circuito cl formula junior elite - Motonautica Presenti alla cerimonia di consegna delle Benemerenze il Componente di Giunta CONI Piemonte Pietro Marocco, Gian Paolo Lumi Consigliere Provincia di Alessandria, Vittoria Oneto Assessore Allo Sport Comune Alessandria, Il Tenente Francesco Saverio Smorto Comandante Del Nucleo Operativo Del Gruppo Guardia Di Finanza di Alessandria, il Sindaco di Pozzolo Formigaro Miloscio Domenico. Tutti i premiati hanno potuto esprimere il loro pensiero sportivo evidenziando positività e criticità che stanno modificando l’approccio al volontariato e le difficoltà incontrate dagli atleti per la mancanza di impianti e strutture adeguate per gli allenamenti. L’emozione dei premiati ha contagiato tutti i presenti in sala che hanno apprezzato e applaudito i giovani atleti e i Dirigenti per il loro impegno nel mondo dello sport. Un ringraziamento da parte del CONI va al giornalista Efrem Bovo e a tutto lo Staff del Marengo Museum per la collaborazione e la gentilezza espressa e ai collaboratori dello Staff del Delegato.
CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BENEMERENZE CONI 2019 E PREMI CONI 2021
Giovedì 9 dicembre alle ore 21.00, presso la sala riunioni dello storico Circolo di lettura di Tortona, al centro della città, sono state consegnate le benemerenze del CONI relative all’anno sportivo 2019 e i premi CONI Alessandria alle eccellenze del 2021.
Dopo il saluto del Delegato CONI Alessandria Bruna Balossino, del Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino e del padrone di casa Mario Merlino, presidente del Circolo, e ascoltato l’inno nazionale, si è proceduto alla consegna dei Premi CONI.
Il premio Targa CONI al Merito Sportivo assegnato dalla delegazione Alessandria all’imprenditore Beniamino Gavio per la sensibilità dimostrata verso lo sport sia agonistico che promozionale in questi anni di attività, è stato ritirato dal Presidente della Bertram Derthona Basket Marco Picchi.
Il Trofeo CONI al merito sportivo assegnato alla Bertram Derthona Basket per la prima storica promozione in Serie A del Club, arrivata con la vittoria in finale playoff di A2 contro la Reale Mutua Torino, è stato consegnato dal presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino al Presidente Marco Picchi, al Vicepresidente Roberto Tava, al Direttore Sportivo Vittorio Perticarini, al capitano Riccardo Tavernelli e a Luca Severini.
La Targa CONI al merito atletico è stata consegnata ad Alessandro Pier Guidi dal Presidente del CONI Stefano Mossino, tra gli applausi interminabili del pubblico presente. Il pilota della Ferrari di origini tortonesi e molto amato sul territorio, ha recentemente ottenuto il secondo titolo di campione del mondo nella GT Endurance, vincendo tutti i campionati a cui ha partecipato, le due 24 ore di Le Mans e di Spa.
La serata prosegue con la consegna delle Stelle al Merito Sportivo assegnate a due Dirigenti della provincia Giovanni Massone per la sua attività nella federazione ciclismo e a Francesco Melone presidente dei veterani dello sport sezione di Novi Ligure.Le Medaglie al Valore atletico per i risultati ottenuti nella stagione 2019 sono state consegnate dal Sindaco della città di Tortona Federico Chiodi, dal Tenente Colonnello della GDF Francescopaolo Sanna, da Giovanni Cuniolo presidente del Consiglio comunale di Tortona nonché vice presidente della Polisportiva Derthona, dall’Olimpionica Maddalena Grassano, e dal presidente del CONI Stefano Mossino.La medaglia d’argento va a Saverio Bottero per il titolo della Coppa Europa di Pallatamburello, e ad Andrea Roncoli per la vittoria al Campionato Europeo Motocross delle Nazioni.
La medaglia di bronzo per il titolo italiano va a Ylenia Barbagallo nella Ginnastica Aerobica, Silvia Garino nel doppio misto di Badminton, Paolo Longhi per la federazione Motonautica nella CL. F.2 Specialità CIRCUITO, Rebecca Parisi, Fausto Sforza, Musso Alexandra nell’HORSE BALL, Valentina Margaglio nello Skeleton ma che recentemente è salita sul podio ai campionati del mondo di Igls-Innsbruck Austria.
Medaglia di bronzo anche per Federico Trento, 2° Classificato Campionato Europeo Pattinaggio Artistico e per Sonia D’Agostino 5° Classificata Nel Campionato Mondiale Sanshou.
La serata, condotta dalla giornalista Mimma Caligaris, vice presidente vicario della USSI, si conclude con la consegna ai premiati di una confezione di baci di dama della Pasticceria Casali di Tortona e di materiale informativo della città offerto dall’ufficio turismo del Comune di Tortona, e con gli auguri di Buone Feste da parte del Delegato CONI Alessandria.
6 Giugno 2021 una bella occasione per ricominciare a mettersi in gioco e dare uno sguardo al futuro dopo la forzata pausa del 2020.
Domenica 6 giugno 2021, le nostre società hanno dato il via all’anno sportivo onorando la GNS del Coni con incontri e gare.
Alessandria con i suoi bambini e ragazzi dei Centri Coni e con le sue Federazioni ha onorato lo Sport e ciò che rappresenta, nelle forme più importanti del buon vivere civile.
DOMENICA 6 GIUGNO 2021
PROVINCIA DI ALESSANDRIA
La provincia di Alessandria ha onorato la Giornata Nazionale dello Sport con varie iniziative che hanno rappresentato la ripresa delle attività sportive dopo un lungo anno di pausa.
Gli atleti coinvolti hanno assaporato l’ebbrezza della competizione e dello stare insieme.
Gli eventi organizzati sul territorio di Alessandria hanno visto la partecipazione dei Piccoli iscritti ai Centri CONI e dei più esperti atleti che hanno aderito con entusiasmo e passione.
La nutrita partecipazione alla Gara Regionale di Pesca al colpo sul fiume Bormida ad Alessandria, la combattuta gara di Bocce presso gli impianti di Alessandria e Arquata valida per la selezione per i campionati italiani, la finale regionale a squadre di biliardo presso l’impianto Don Stornini di Alessandria
hanno reso ancora più interessante e dinamica la GNS 2021 di Alessandria
Un ringraziamento a tutti e a tutte le Federazioni per la condivisione, la partecipazione e la collaborazione nell’organizzazione degli eventi.
DELEGATO ALESSANDRIA
Bruna Balossino
GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT
DOMENICA 6 GIUGNO 2021 ALESSANDRIA
La giornata nazionale dello sport 2021 rappresenta la volontà di riprendere in sicurezza le attività sportive ed è l’occasione per ricominciare a frequentare gli impianti e per promuovere l’importanza dello sport.
La pratica sportiva è essenziale per la crescita dei nostri giovani ed è il modo migliore per mantenere rapporti con gli altri.
La provincia di Alessandria onora la giornata Nazionale dello Sport del CONI con gli eventi organizzati dalle federazioni sul territorio e con momenti di festa preparati dalle A.S.D. che fanno parte dei nostri Centri CONI
In particolare:
Ø FIPSAS-GARA REGIONALE PRIMA PROVA PESCA AL COLPO - FIUME BORMIDA ALESSANDRIA
Ø FIB - SELEZIONE PER I CAMPIONATI ITALIANI CAT C A COPPIE - BOCCIOFILO ALESSANDRINO
Ø FIB - SELEZIONE PER I CAMPIONATI ITALIANI CAT D A COPPIE - ARQUATA
Ø FIBIS- FINALE REGIONALE A SQUADRE PIEMONTE VALLE D'AOSTA- IMPIANTO DON STORNINI- ALESSANDRIA
Ø INOLTRE LE ASD IMPEGNATE CON I CENTRI CONI FESTEGGERANNO NEI PROPRI IMPIANTI DI ALESSANDRIA LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT.
L'evento a livello Nazionale potrà essere seguito sui canali istituzionali CONI:
FACEBOOK @CONINews https://www.facebook.com/ConiNews/
INSTAGRAM @conisocial
TWITTER @coninews
L’hashtag ufficiale dell’iniziativa è: #GNS21