Il Coni sceglie Scurzolengo per promuovere lo sport nel ricordo di Primo Nebiolo
A seguito un'indagine, realizzata dal CONI Nazionale si è evidenziato che vi sono ampie aree geografiche in Italia completamente o quasi prive di attività sportiva.
In Piemonte, su 1207 Comuni, ben 292 sono privi di ASD, tra cui il comune di Scurzolengo.
Il Coni, in attuazione della propria mission olimpica ed istituzionale, ha scelto la provincia di Asti quale beneficiaria del progetto e desidera promuovere nel luogo che ha dato i natali all'indimenticabile Presidente della IAAF Primo Nebiolo (nella foto del sito www.iaaf.org ), la diffusione della pratica sportiva, ponendo lo sport al servizio della comunità collinare adulta e soprattutto giovanile, per sostenere il benessere fisico e psichico individuale, il contrasto della sedentarietà, le opportunità di relazione attraverso il gioco collettivo sotto la guida di insegnanti qualificati, diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie.
Il modello organizzativo sarà fondato su un'attività sportiva multidisciplinare, ludica e non competitiva e saranno fornite le attrezzature utili a favorire la pratica in base alle esigenze rilevate.
L'attivazione del progetto, prevista nel mese di Novembre, offrirà opportunità motorie a gruppi di minimo 20 persone suddivise per fascia di età, su tre turni la settimana fino a luglio 2015 a spese del Coni.
Il progetto "Luoghi di Sport 2014", dedicato al compianto Primo Nebiolo a 15 anni dalla sua scomparsa, verrà presentato nel dettaglio da Gianfranco Porqueddu, promotore dell’iniziativa, Presidente Regionale del CONI Piemonte nonché Assessore allo Sport della Provincia di Torino, e da Giovanni Maiocco, sindaco di Scurzolengo, il prossimo 31 ottobre, alle 11,30, nella Sala Consigliare di Scurzolengo.
All'incontro sono invitati anche la signora Nebiolo, Giovanna e il Presidente del Cus Torino Riccardo D'Elicio, e saranno presenti anche il Sindaco di Asti e Presidente della Provincia Fabrizio Brignolo e il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale Alessandro Militerno.