Si informa che le sede del CONI Point resterà chiusa sino al 25 marzo p.v., salvo nuove disposizioni.
La struttura sarà ugualmente contattabile attraverso i consueti riferimenti:
e-mail -
tel. - 015.28151
Si è spento nella nottata di ieri a Biella, all’età di 92 anni, il presidente onorario del Coni biellese Gigi Delpiano. Uomo di Sport ma soprattutto uomo ricco di valori e profondamente umano: lascia un grande vuoto, ma anche un patrimonio di ideali, sostenuti dal suo comportamento intellettualmente onesto e corretto. Gigi ha veramente segnato un’epoca nella realtà sportiva biellese sulla scia di quei personaggi di cui purtroppo si sta perdendo lo stampo.Stella d’oro al Merito Sportivo, Commissario per la costituzione della delegazione territoriale del Coni della neonata provincia di Biella, nel 1995 e successivamente Presidente. Presidente onorario della Pallacanestro Biella, avendo favorito la fusione del “suo” Amici del Basket con il Biella Basket Club che diede spinta al progetto che portò alla nascita dell’attuale associazione. E’ stato anche ottimamente impegnato a livello competitivo nel TSN.
Il Santo Rosario sarà recitato oggi alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Paolo a Biella e le esequie saranno celebrate mercoledì alle ore 10.30 a Zumaglia.
Giungano alla famiglia le più sentite condoglianze da parte dell’intera équipe provinciale a ricordo e testimonianza dell’opera meritoria e appassionata del suo Presidente.
Lunedì 23 dicembre al Teatro Sociale di Biella, si è tenuta la cerimonia di consegna delle benemerenze Coni. Celebrati i 63 atleti biellesi che, nel corso dell'anno, hanno svettato nelle loro discipline e conquistato successi importanti portando così in alto il nome della provincia. Presenti, tra il pubblico, molti sportivi, cittadini, rappresentanti delle forze armate e delle istituzioni. Grande interesse ha suscitato lo spettacolo dedicato a Vittorio Pozzo, il Ct azzurro vincitore di due mondiali di calcio (1934 e 1938) e dell'oro olimpico del 1936. Questo l'elenco delle onorificenze sportive assegnate:
MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE ATLETICO Luigi Pietrosino (pesca sportiva).
MEDAGLIE DI BRONZO AL VALORE ATLETICO Simone Dama (nuoto pinnato), Alberto Galli (automobilismo), Giulia Lamagna (boxe), Nicole Perona (kickboxing), Maria Tirelli (bowling), Renzo Vergnasco (pesca sportiva), Andrea Zulato (pesca sportiva).
PALMA DI BRONZO AL MERITO TECNICO Maurizio Feggi (karate arti marziali).
TITOLI ITALIANI ASSOLUTI Gaia Cendron (biathlon subacqueo), Gaia Savioli (nuoto pinnato), Carolina Trocca (nuoto pinnato).
SOCIETÀ BENEMERITE Sci Club Biella -100 anni.
SPORTIVI BENEMERITI Chiara Perona (Fisdir).
ATLETI STRAORDINARIAMENTE ABILI Riccardo Bora (Fisdir), Enrico Cerruti (subacquea), Nicole Orlando (Fisdir), Federico Salton (trapiantati), Francesco Verrengia Fisdir), Chiara Zeni (Fisdir).
TITOLI ITALIANI DI CATEGORIA Roberta Albertini (atletica), Domenico Amato (danza), Giorgio Ardizzoni (danza), Valter Berruti (danza), Monica Blengini (danza), Elena Cantone (atletica), Desiderio Castagni (danza), Giovanna Di Cugno (danza), Stefania Ferrari (danza), Alberto Firemi (tiro a segno pistola libera), Rosetta La Delfa (atletica), Vittorio Marchese (atletica), Ricki Mittino (danza), Daniela Molinari (danza), Paolo Monaco (ciclismo), Mimma Moroni (atletica), Paolo Paldi (tiro a volo), Stefano Pasquato (atletica), Sabrina Pedraglio (danza), Patrizia Perosino (rally), Paolo Poncino (nuoto pinnato), Tiro a Segno Nazionale Biella, Gianna Vaccari (atletica), Veronica Verzoletto (rally).
TITOLI ITALIANI GIOVANILI Axel Aglietti (karate), Veronica Crida (atletica), Giorgia Destefani (nuoto pinnato), Federica Donetti (carabina sportiva), Sara Vittoria Falco (equitazione), Gabriele Graziano bocce -campione del mondo-), Alessia Gruppo (pesistica), Martina Guerra (equitazione), Arianna Larice (ginnastica ritmica), A.S.D. Pralino, Giulia Sapino (ginnastica ritmica), Carola Valle (nuoto), Sara Zabarino (atletica).
MAGLIE AZZURRE Jacopo Botosso (karate), Alessia Gronda (rugby), Alessandro Mello Rella (atletica), Camilla Sarasso (rugby), Matteo Stoppa (calcio).
Mercoledi' 18 dicembre, a palazzo Oropa nella Sala Gruppi, è stata presentata la serata Olimpica di consegna delle 'Benemerenze' del Coni ad atleti, dirigenti e società della provincia di Biella che avrà luogo al Teatro Sociale 'Villani' a partire dalla 20,45 con ingresso libero e gratuito. E' la prima volta che la conferenza ha luogo in questa sede grazie ad un buon rapporto di collaborazione avviato da Coni-Point Biella in tandem con l'Assessorato allo Sport. Oltre alla serata del 23 dicembre è stato presentato alla stampa il progetto "Intrecci Biellesi di sport e cultura" che ha esordito lo scorso ottobre con lo spettacolo di Mauro Berruto e che vedrà nuovi progetti da dicembre a giugno. Alla conferenza erano presenti per la città di Biella il sindaco Claudio Corradino, l'assessore allo sport Giacomo Moscarola e per il Coni la delegata Anna Zumaglini.
Il Progetto “Intrecci Biellesi di Sport e Cultura”, promosso dal CONI e dalla Città di Biella e condiviso da altre Associazioni del territorio, intende coinvolgere atleti, praticanti, tifosi, allenatori, volontari, insegnanti, amministratori, dirigenti, campioni, giornalisti, medici, famiglie, operatori del sociale e rappresentanti di istituzioni pubbliche con l’obiettivo di riportare la persona al centro dello sport e di condurre ogni manifestazione della pratica sportiva ai suoi valori fondanti.
Il primo evento si svolgerà lunedì 28 ottobre, presso il Teatro Sociale Villani, alle ore 21.00 con uno spettacolo gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza, promosso dal Bear Wool Volley: si tratta di
“Capolavori” allenare, allenarsi, guardare altrove. La presentazione teatrale del nuovo libro di Mauro Berruto, allenatore della nazionale italiana di pallavolo che ha vinto il bronzo ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012, ci conduce in un’indagine appassionata che ci farà scoprire come il gesto dell’allenare non sia esclusivo di chi entra in uno spogliatoio, ma pratica quotidiana per mettere insieme persone, trasformarle in squadre e orientarle verso l’obiettivo.
Diego Armando Maradona palleggerà con Michelangelo, Jury Chechi sfiderà Yves Klein, Muhammad Ali e Kostantinos Kavafis comporranno poesie, perché atleti, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra: uno spazio in cui ogni individuo può esprimere il proprio talento e costruire il proprio personale Capolavoro.
Più che uno spettacolo sarà una lecture show, come ci dice l’Autore del Libro omonimo. Capolavori è un libro ricco di passione, passione per lo sport e per la vita. È un libro ricco di storie, storie di sport ed anche storie di vita. È un libro colmo di emozioni, perché lo sport ed i suoi valori ci emozionano. È un libro che ci darà la capacità di vedere altrove, oltre le nostre quotidiane immaginazioni.
E questo libro verrà raccontato dall’autore, attraverso parole, filmati e musiche, a tutti i presenti.
Si prega di comunicare la presenza, al fine di Riservare i posti a sedere, alla mail