Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Educamp – Campus Sportivi Multidisciplinari

Si è svolta ieri , giovedì 7 Aprile alle ore 11.30, presso la Sala Convegni del CONI – Comitato Regionale Piemonte, la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Educamp – Campus Sportivi Multidisciplinari .

Alla presenza di Dirigenti Scolastici del Territorio Regionale, Presidenti di Federazioni Sportive e organi di stampa, il Presidente Gianfranco Porqueddu ha aperto la conferenza illustrando i numerosi progetti di promozione sportiva attivi in Piemonte sottolineando la governance comune a livello di formazione ribadendo ancora una volta il ruolo fondamentale della Scuola Regionale dello sport del Piemonte.

“Scuole Aperte per Ferie!" con questo slogan, il Presidente del Comitato del Piemonte ha lanciato il nuovo progetto Educamp: Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari.

 

Gli “Educamp” rappresentano i primi centri estivi - organizzati dal CONI - a carattere educativo fondati sui valori olimpici. L’offerta multidisciplinare è finalizzata al divertimento e alla socializzazione e si basa su attività motorie ludico-ricreative differenziate per le diverse età e sulle discipline sportive tenendo in considerazione le diverse tradizioni sportive del territorio.

Il Presidente Porqueddu ha evidenziato più volte come l’elemento chiave di questo progetto siano gli educatori sportivi: figure professionali garanti dell’approccio educativo finalizzato alla partecipazione attiva nel rispetto delle norme che regolano le attività di gruppo.Tutte le attività saranno condotte da Educatori Tecnico-sportivi laureati in Scienze Motorie, diplomati ISEF e tecnici di Federazione. La certificazione degli operatori sportivi differenzia l’Educamp dalle numerose offerte esistenti sul territorio regionale nel periodo estivo.

Gli aspetti più specifici del progetto sono stati illustrati dal Segretario Regionale Roberto Scrofani il quale ha evidenziato il modello educativo basato sull’apprendimento attraverso il gioco, la valenza sociale del programma che mira al rispetto delle regole, all’integrazione ed in generale ad un corretto stile di vita e posto l’accento sul metodo multidisciplinare proposto.

Di fondamentale importanza la collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI che darà indicazioni sull’offerta alimentare proposta nell’arco delle giornate del Camp ed effettuerà test valutativi sull’efficienza motoria dei ragazzi.

Infine sono state presentate le sedi individuate per il CITY CAMP a Torino ( Impianto Sportivo CIT TURIN e BARCANOVASALUS ) per quello RESIDENZIALE di Sansicario ( OLYMPIC CENTRE ) ed illustrato quelle dei City Camp di ASTI, BIELLA, CUNEO, VERBANIA e VERCELLI.

Il Presidente Gianfranco Porqueddu conclude la mattinata con i dovuti saluti e ringraziamenti per tutti coloro che si faranno promotori del progetto sul nostro territorio e con l’augurio che i Campus scolastici multidisciplinari siano per tutti i ragazzi un’esperienza sportiva unica, una possibilità di intraprendere un nuovo sport o continuare con ancora più entusiasmo lo sport già conosciuto.