Conferenza stampa Luoghi di Sport Vercelli
A seguito di un'indagine, realizzata dal CONI Nazionale si è evidenziato che vi sono ampie aree geografiche in Italia completamente o quasi prive di attività sportiva: in Piemonte su 1207 Comuni ben 292 sono privi di ASD; fanno parte di questi il Comune di Caresana e Stroppiana.
Il Coni, pertanto, in attuazione della propria mission olimpica ed istituzionale, ha scelto la provincia di Vercelli quale beneficiaria del progetto che ha come obiettivo principale quello dell’attività motoria e sportiva volta a diffondere la cultura dello sport mirata al benessere psico-fisico e al corretto stile di vita del bambino e della famiglia e della terza età ed alla cultura della prevenzione. Inoltre, pone lo sport al servizio del Territorio giovanile, sotto la guida di insegnanti qualificati, diplomati e laureati in Scienze Motorie,e con interventi delle Federazioni e società del Territorio.
Il modello organizzativo sarà fondato su un'attività sportiva multidisciplinare, ludica e non competitiva e saranno fornite le attrezzature utili a favorire la pratica in base alle esigenze rilevate.
L'attivazione del progetto, prevista nel mese di gennaio -febbraio, offrirà opportunità motorie a gruppi di minimo 20 bambini e persone suddivise per fascia di età, su turni settimanali fino a giugno 2018 con il sostegno del CONI.