4^ Vittoria consecutiva per la B2 BreBanca S.Bernardo Cuneo


Muove la classifica la BreBanca S.Bernardo Cuneo; nella 16^ giornata del Campionato di B2 maschile, la squadra allenata da Monica Cresta ha ospitato la compagine del Volley Novara, aggiudicandosi il confronto.
Con questa vittoria i cuneesi arrivano a quota 6 trionfi in 8 partite, di cui 4 consecutivi, partendo dal match con Malnate, passando per la splendida trasferta a Chieri con la capolista e arrivando a quest’ultima gara casalinga.
Superato il girone d’andata, che per una squadra giovane come quella cuneese è molto comune subire, finalmente Cuneo si sta conquistando le giuste soddisfazioni per il costante lavoro in palestra.
Questi 3 punti con Novara portano i ragazzi di Coach Cresta al 6° posto del girone A, sorpassando Garlasco e mettendosi a -2 da Gorgonzola.
Il sestetto di partenza per Cuneo vede schierati: D’Odorico palleggio, Gerbino opposto, Fumero e Gasperi centro, Amouah e Salomone schiacciatore-ricevitore; Repetto (L).
Partenza sprint per i padroni di casa che arrivano al 1° time out tecnico senza perdere punti con un netto 8-0; la fase centrale prosegue alternata da errori da entrambe le squadre, ma il distacco iniziale persiste ed è una garanzia. A chiudere il set un ottimo turno al servizio di Capitan Salomone che mette a segno due ace, di cui l’ultimo sancisce il 25-15.
Il secondo set parte da subito combattuto, dopo un iniziale 6-4, Cuneo commette troppi errori e cede il primo time out tecnico al Novara.
Alla ripresa si procede con un continuo recupero e sorpasso alternato tra le due compagini; sul 13-12 tra le fila cuneesi entra in attacco Sorrentino per Amouah.
Sul 18 pari i novaresi prendono le distanze con un distacco di 4 punti che li porta a 22; entra al servizio Giordana per Gasperi.
Cuneo non si arrende e parte al recupero, aiutata anche dalla fallosità avversaria, arriva al 24 pari e da lì si prosegue nei vantaggi punto a punto, agguerriti e grintosi.
Al 26° rientra Gasperi, dopo un errore della difesa al centro per Cuneo, è lui a mettere a segno il 27, un attacco sull’asta di Gerbino viene recuperato da Gasperi che consegna il servizio a Sorrentino, ma purtroppo non riesce ed è un errore del palleggio avversario a ristabilire la parità. Con un exploit finale sotto il servizio di Gasperi, Salomone chiude un attacco mani fuori ed infine Fumero sancisce con una netta difesa a muro il 31-29 finale per Cuneo.
Tripudio sulle tribune per questa fase così combattuta, piena d’adrenalina e in cui sono emerse le capacità e la concentrazione di cui questa squadra.
A senso unico la terza frazione, dove i padroni di casa fanno il buono e cattivo gioco. Entrano al servizio dapprima Giordana per Gasperi sul 17-8 per poi ripetere il cambio al 23-12 quando, sempre alla battuta, viene inserito Lorenzo Germini per Fumero.
La BreBanca S.Bernardo Cuneo si aggiudica il confronto; “oggi era importante vincere e lo abbiamo fatto con un risultato soddisfacente. Peccato aver regalato troppo nel secondo set, rischiando di compromettere quanto di buono stavamo facendo. Siamo stati bravi a recuperare e a chiudere con personalità. La squadra è sicuramente in un buon momento, abbiamo vinto d’altronde 6 delle ultime 8 gare. Il percorso però è ancora lungo, a partire dalla difficile trasferta di sabato prossimo a Segrate. Abbiamo un obiettivo chiaro in mente, dobbiamo continuare a lavorare sempre di più per raggiungerlo. Ci tengo a ringraziare il pubblico che anche oggi è intervenuto al Palazzetto e a sottolineare come anche oggi i ragazzi entrati dalla panchina abbiamo risposto molto positivamente” – questo il commento di Monica Cresta al termine della partita.
Il prossimo appuntamento della B2 BreBanca S.Bernardo è quindi per sabato 12 marzo alle ore 18.30 in casa del Volley Segrate, secondo in classifica a pari merito con il Cus Insubria Volley Va.
Risultato.
BreBanca S.Bernardo Cuneo vs Volley Novara 3-0
Parziali
(25-15 / 31-29 / 25-12)
Giocatori
Pierpaolo D’Odorico, Fabio Gerbino, Paolo Fumero, Gianmarco Gasperi, Flavio Amouah, Andrea Salomone; Matteo Repetto (L); Mario Sorrentino, Francesco Giordana. N.e. Marco De Luigi, Nicola Zonta, Kristian Gamba, Lorenzo Germini, Nicolò Hoffer.
Tabellino
Fumero 5 –Amouah 5 – D’Odorico 2 – Salomone 13 – Gerbino 17 – Sorrentino 1 – Gasperi 9
Allenatore
Monica Cresta
Dirigente
Elio Perrone
Team Manager
Umbro Germini
Assistente
Alessandro Dadone

Ufficio stampa Sport in Cuneo
Stella Testa