CENTRO ESTIVO SPORTIVO MULTIDISCILINARE EDUCAMP - CUNEO 2015
Si è concluso il Centro Estivo sportivo multidisciplinare Educamp organizzato dal Comitato Regionale Piemonte nella sede di Cuneo.
Educamp è un progetto nazionale del CONI e propone - nel periodo estivo - programmi di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-aggregativo.
Duecento giovani camper che per tre settimane – dal 15 giugno al 3 luglio – hanno avuto modo di cimentarsi in 13 discipline sportive differenti.
Sotto il coordinamento e il supporto dello Staff di Educamp – tutti laureati in Scienze Motorie – il Campo di Atletica di Cuneo “W.Merlo” è stato lo scenario di giornate all’insegna dello sport, ma anche dell’aggregazione, del gioco e soprattutto dell’amicizia.
Giunto alla sua IV edizione sul territorio cuneese, Educamp, si è nuovamente rivelato progetto apprezzato e vincente in grado di veicolare nei bambini e nelle loro famiglie non solo i valori intrinseci nell’attività sportiva, ma anche l’importanza delle corrette abitudini alimentari.
Grazie infatti al supporto della Federazione Medico Sportiva Italiana è stato predisposto un menù settimanale adeguato alle esigenze dei piccoli camper con l’obiettivo di favorire nei bambini e nelle loro famiglie abitudini alimentari sane creando, così, le basi per l’acquisizione delle competenze necessarie a mantenere nel tempo corretti stili di vita.
Tante e diverse le discipline sportive proposte all’interno di Educamp: il judo, la pallavolo, l’atletica leggera, il rugby, l’equitazione, il pattinaggio, lo skate, il nuoto, la danza sportiva, le bocce, la pallapugno e la scherma.
Il più caloroso ringraziamento va alle Associazioni sportive dilettantistiche che hanno supportato l’iniziativa: Judo Kodokan Cuneo, Hobby Horse, Circolo Scherma Cuneo, Cuneodanze, Pedona Rugby e Pattinatori Città di Cuneo nonché al Comune di Cuneo – ufficio Sport e al Centro Provinciale di Medicina dello Sport di Cuneo.