Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Coni Cuneo

Mercoledì 7 dicembre il Cinema Monviso di Cuneo si è gremito di atleti, tecnici, dirigenti sportivi che hanno preso parte all’annuale Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Coni.

Il Coni – Comitato Regionale – sede di Cuneo ha infatti consegnato le prestigiose Benemerenze nazionali delle Stelle al Merito Sportivo e Medaglie al Valore Atletico, il riconoscimento provinciale dell’Alloro al Merito Sportivo destinato a Giudici/ Arbitri, Tecnici, Associazioni Sportive che durante l’anno si sono particolarmente distinti nell’attività giovanile e Atleti U18 che abbiano conquistato titoli regionali o nazionali di categoria nonchè riconoscimenti che il Coni Point di Cuneo ha voluto riservare a Enti e Associazioni che, a diverso titolo durante l’anno, hanno offerto la loro collaborazione per la realizzazioni di progetti nazionali e locali.

La serata è stata aperta con il suono dell’Inno Nazionale e del Coni per poi lasciar spazio ai saluti Istituzionali.

A seguire la premiazione della classe I dell’IC “Giosuè Carducci” di Busca che, partecipando al progetto Nazionale del Coni “Sport di Classe, ha vinto, a livello provinciale, il concorso del miglior poster “Diventa il tuo atleta preferito”.

Si è poi passati nel vivo della serata con la consegna, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino e di numerose autorità civili e militari, delle prestigiose Benemerenze Nazionali “Stella al Merito Sportivo” e “Medaglia al Valore Atletico”.

La Delegata del Coni Point di Cuneo, Prof. Claudia Martin, ha insignito il Presidente della Bocciofila Auxilium Saluzzo della Stella al Merito Sportivo d’Argento, nonché il Presidente dell’ASD Cuneo Canoa, il Sig. Barbero Gianpaolo, il Presidente del Centro Sportivo Roero e il Sig. Ometto Umberto della Stella al Merito Sportivo di Bronzo.

La stessa Delegata ha ricevuto, dalle mani della Stella d’Oro al Merito Sportivo della provincia, Maestro di Judo Gino Brachelente, la Stella di Bronzo per la sua attività dirigenziale all’interno del Coni di Cuneo.

E’ toccato poi alle Medaglie al Valore Atletico, riconosciute dal Coni Nazionale, per i meriti sportivi di atleti che hanno conquistato il titolo Mondiale, Europeo o Italiano di specialità.

E’ così che sono stati insigni Dematteis Bernard, Mana Matteo e Micheletti Daniele con la Medaglia di Argento. Con la Medaglia di Bronzo invece Armando Claudio, Barra Francesca, Bottero Alessia, Caivano Anna Maria, Caraglio Michele, Chiapello Gianfranco, Chiapello Maria Lucia, Delpiano Pierangela, Di Michele Luigi, Dutto Giannina, Fissore Matteo, Grosso Giacomina, Marateo Filomena, Napoli Marianna, Oggero Sandra, Roagna Rosanna, Tian Jing, Tomatis Katia e Viale Isabella.

Il Coni Point di Cuneo ha poi voluto celebrare i propri atleti della provincia che hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016: Rigaudo Elisa, Diego Rosa, Balsamo Elisa e il medagliato argento Daniele Sottile.

Sfortunatamente tutti gli atleti non hanno potuto prendere parte alla serata perché impegnati, ma hanno voluto riservare alcune riflessioni che fossero da stimolo e incoraggiamento ai giovani atleti che si stanno affacciando ora all’attività sportiva agonistica.

La Delegata del Coni ha inoltre consegnato riconoscimenti provinciali per la collaborazione alla realizzazione di iniziative nazionali e locali a: ASD Circolo Ippico Hobby Horse, ASD Circolo Schermistico Cuneo, ASD Cuneo Danze, ASD Judo Kodokan e ASD Pedona Rugby per la collaborazione offerta in occasione di Educamp Cuneo e ai Comuni di Alba, Boves, Bra, Busca, Canale, Caraglio, Carrù, Castagnito, Ceva, Cherasco, Cortemilia, Cuneo, Dogliani, Dronero, Farigliano, Fossano, Garessio, Guarene, Marene, Mondovì, Peveragno, Racconigi, Robilante, Saluzzo, Sanfrè, Santo Stefano Belbo, Savigliano e Sommariva Perno per la collaborazione nel progetto “Sport in Piazza un mese di Sport”.  

Ultimi, ma non meno importanti, sono stati conferiti centoquaranta Allori al Merito Sportivo a giovani Atleti under 18, tecnici, giudici/arbitri e associazioni sportive, segno che la provincia cuneese è ricca di attività di promozione sportiva che poi si concretizza in prestigiosi risultati sportivi.

Grande soddisfazione quindi per  la Delegata del Coni Point di Cuneo, Prof. Claudia Martin, la quale ha ringraziato tutti i partecipanti, la Dott.ssa Francesca Leone, il proprio Staff Tecnico e i Fiduciari Locali sottolineando la forte valenza educativa dell’attività sportiva.

 platea

collaboraz