Educamp Cuneo 2016

            Si è concluso il 1 luglio il progetto nazionale Educamp realizzato dal Coni Point di Cuneo per la quinta estate nella città di Cuneo.

            Il progetto, centro estivo sportivo multidisciplinare, vuole essere un servizio alle famiglie mediante il quale, grazie allo Sport, vengono veicolati i valori intrinseci alla pratica sportiva.

            Educamp si è realizzato dal 13 giugno per tre settimane consecutive al Campo di Atletica Leggera “W. Merlo” di Cuneo e ha visto più di duecento bambini, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, approcciarsi a innumerevoli discipline sportive nell’ottica che fare sport significa corretto stile di vita, integrazione, amicizia, condivisione, passione e divertimento.

            Grazie al supporto di alcune Federazioni Sportive i giovani Camper hanno potuto sperimentare la Danza Sportiva, l’Atletica Leggera,il Nuoto, la Pallavolo, il Judo, il Rugby, la Pallacanestro, la Pallavolo, la Scherma, l’Equitazione e la Ginnastica.

            Lo Staff Educamp, composto da Laureati in Scienze Motorie, ha accompagnato, con professionalità e un pizzico di autoironia i bambini a vivere l’esperienza Educamp a 360°.

            L’edizione 2016 di Educamp è stata caratterizzata dalla collaborazione con la Feelgood solution, nella persona di Caterina Praticò, che ha affiancato lo Staff Educamp durante alcune giornate e ha offerto ai genitori dei giovani Camper alcuni spunti sui “talenti nascosti e sulle positività” dei propri figli non solo in ottica sportiva.

            Un ringraziamento particolare alla struttura del Self Service dell’Agorà che, dall’inizio dell’avventura cinque anni or sono, ospita per la pausa pranzo i partecipanti all’Educamp conformando la proposta a quanto stabilito dalla Federazione Medico Sportiva Italiana che ha stilato il menù adeguato ai giovani Camper.

Il Centro Provinciale di Medicina dello Sport di Cuneo, diretto dal Prof. Villosio, ha inoltre illustrato, in diversi incontri con i bambini del Camp, le nozioni base per una corretta e sana alimentazione.

           

            Grande supporto allo Staff Educamp è stato fornito da un folto numero di tirocinanti dell’Istituto Magistrale – indirizzo Sportivo di Cuneo che hanno affiancato gli Educatori nell’attività di gestione dei diversi gruppi.

           

            Enorme soddisfazione per il Coni Point di Cuneo, nella persona della Prof.ssa Martin, che ha curato, insieme alla Dott.ssa Francesca Leone, gli aspetti organizzativi del Camp e che ha riscontrato grande apprezzamento nelle famiglie dei partecipanti.

           

            educamp 2016 I turno 095

educamp 2016 I turno 115