Si é svolta ieri mattina nella Sala Consiglio della Provincia di Novara,la conferenza stampa della prima edizione della manifestazione “CorriAMO” , dedicata alla promozione dell’atletica leggera all’interno delle scuole medie della Provincia di Novara.
Il progetto è organizzato dal Comitato Provinciale Fidal Novara in collaborazione con il Coni di Novara e l’Ufficio educazione motoria fisica e sportiva di Novara, “Area Libera” , Centro Commerciale San Martino Novara, Sisport Borgomanero, Ansmes e Panathlon Novara con il patrocinio della Provincia di Novara, del Coni Regionale Piemonte e del Comune di Borgomanero.
“Alla base dell’iniziativa l’idea di coinvolgere tutte le 49 scuole della provincia" spiega la Consigliera Provinciale allo Sport, Emanuela Allegra "proponendo una manifestazione di richiamo legata alla corsa”. I ragazzi di sfideranno in gare di velocità e resistenza sulle distanze di 80 metri e 1000 metri. “I ragazzi iscritti, al momento 150, si sfideranno venerdì 4 maggio al campo di atletica di Borgomanero, con ritrovo alle ore 09:00" spiegano Rosalba Fecchio Delegato Coni di Novara e Paolo Canazza della Fidal Novara ; "nelle scorse settimane i docenti di scienze motorie, hanno effettuato una selezione in ciascuna scuola coinvolta. Siamo contenti dell’ottima partecipazione che auspichiamo possa crescere nelle edizioni successive”.Verranno elaborate al termine, graduatorie individuali e di squadra, saranno individuati i ragazzi “più veloci” e “più resistenti” della Provincia, unitamente a gare riservate ai disabili su distanze ridotte.
Si pubblicano di seguito tutte e informazioni relative al calendario, al programma e al modulo di iscrizione al corso "Aggiornamenti Fiscali, Giuridici ed Amministrativi per Dirigenti Sportivi ASD" che si terrà a Novara.
Calendario corso fiscale Novara
Premio Fair play assegnato al comprensivo di Biandrate scuola primaria cameriano con Casalino.In foto la Dirigente Claudia Lorena e la maestra elementare Mariella Mazzoni.
Per il quinto anno consecutivo l'Automobile Club Novara promuove il corso per rilascio della prima licenza sportiva di “concorrente-conduttore”, tenuto dall'istruttore abilitato Alessandro Mazzocchi; il corso è integrato da elementi didattici per l'avvicinamento ai rally, assai utili per assumere il fondamentale ruolo del “navigatore”, con organizzazione a cura della Scuderia Novara Rally Group.
Il corso segue il format di successo utilizzato negli anni precedenti: una “full immersion” di un weekend, quello del 10 e 11 febbraio, in cui al sabato si concentreranno le tematiche dello sport a livello teorico, mentre domenica mattina il corso proseguirà con esercitazioni pratiche per verificare la dimestichezza con radar, controlli orari, cartelli e note. Il corso, valido anche per il rilascio della prima licenza Aci Sport, sarà completamente gratuito.
A corso completato ci sarà il Pranzo Sociale della Scuderia Novara Rally Group presso il Ristorante "Al Bulé" di Bellinzago, dove verrà dato spazio alle premiazioni: oltre ai riconoscimenti per i partecipanti al Corso appena concluso, avverrà la consegna del trofeo "Paolo Corsi" a chi si sarà maggiormente distinto durante il Corso, verranno consegnati i molti premi conseguiti nel Campionato Sociale Rally e in quello riservato ai Kart.
Per informazioni dettagliate sul programma è possibile contattare Aci Novara (0321/611404)