L'EDUCAMP del CONI in Provincia di Vercelli ha coinvolto 250 ragazzi nelle due ASD organizzate da ASD BODY PLANET TENNIS DI CREPALDI ed a Gattinara dall’ASDACCADEMIA DELLO SPORT. Un ottimo centro estivo (responsabile la Delegata laura musazzo) per un Camp multidisciplinare condotto da laureati in scienze motorie, e da istruttori federali. Educamp 2020 il rispetto delle norme nazionali, regionali e locali sulla prevenzione del Covid 19 ha complicato la fase progettuale ma, grazie all'impegno di tutti, anche quest'anno le ASD dei Centri CONI Vercelli potranno offrire alle famiglie giornate di sport multidisciplinare in sicurezza. In occasione dell'avvio degli Educamp estivi il Coni Piemonte ha provveduto a svolgere la formazione on line dei Tecnici coinvolti soprattutto per sottolineare l'importanza delle norme anti-Covid 19.
Ecco le foto di queste settimane!
Ore 14,30 RITROVO Societa’
Ore 15,45 SFILATA Atleti Piazza Roma verso Piazzale Pisu
Ore 16,15 Inizio Manifestazione Piazzale PISU
Con Spettacolo delle Scuole Danza ed Esibizioni
Attività ludico-motoria per i bambini Progetti Istituzionali
CENTRI Coni
“LA GIORNATA - FESTA INSIEME “da parte delle Federazioni e Società Sportive del Ns Territorio inserite nel progetto istituzionale
Domenica 2 giugno 2019 lo Sport rallegra e coinvolge la città di Vercelli .
in collaborazione e con la condivisione ed il Patrocinio del Comune di Vercelli, e le Federazioni , e le ASD organizza per
la manifestazione all’insegna della promozione dello Sport sul Territorio.
La Giornata si è svolgerà presso il Piazzale Pisu
Cerimonia d’apertura con sfilata Atleti con partenza dal sagrato di S.Andrea in occasione degli 8oo anni .
Come inizio della giornata, la Cerimonia con “lo Spettacolo dello sport “ a cura delle scuole danza della FGI con esibizioni .
L’iniziativa deve essere un momento di divulgazione e gratificazione, e promozione di fronte al grande pubblico della Scuola , e della Città delle attività motorie e discipline sportive a cura delle Federazioni ed Enti di promozione .
Inoltre nell’ambito delle varie Aree Sportive , si effettueranno le dimostrazioni e la Festa del progetto Istituzionale Centri Coni .
L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere le varie forme della sport sul Territorio
Delegato Coni
Laura Musazzo
Inizio modulo
Il giorno 6 dicembre, alle ore 20.30 presso il Teatro Civico di Vercelli, la Delegata del Coni di Vercelli Laura Musazzo, ha consegnato, alla presenza delle Autorità provinciali e degli Enti Istituzionali della Città di Vercelli, le Benemerenze del Coni Nazionale, ed il Premio Talento per l’anno 2017/18.
Il Teatro CIVICO di VERCELLI era gremito di atleti, tecnici, dirigenti sportivi che hanno preso parte all’annuale Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Coni.
Le Benemerenze sono state assegnate a:
-Medaglia al Valore Atletico - Argento- Sonia Gaeta
-Medaglia al Valore Atletico - Argento – Aldo Mina
-Medaglia al Valore Atletico - Bronzo – Ivan Carmellino
-Medaglia al Valore Atletico - Bronzo – Stefano Formica
Nella serata sono state consegnati inoltre le Benemerenze Provinciali denominate “Premio Talento” la cui assegnazione vuole rappresentare un momento di riconoscimento ad atleti, tecnici, dirigenti della provincia che hanno dato lustro alla realtà sportiva territoriale.
Premiare i giovani atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo a livello regionale, nazionale ed Europeo di categoria, per incentivare la promozione dello sport sul nostro Territorio.
Il Premio Talento vuole inoltre valorizzare i Tecnici che, con l'impegno profuso, hanno ottenuto con le proprie squadre ed atleti risultati importanti e che si sono particolarmente distinti nella stagione sportiva di riferimento, nonché le Associazioni Sportive Dilettantistiche ed il Premio alla Carriera Sportiva , agli Anniversari di Fondazione delle Società ed alla Memoria di grandi Campioni . I premiati, circa 100, sono giovani atleti, tecnici, dirigenti squadre di Società emergenti assegnatarie di un notevole risultato sportivo.
E’ stato proposto un momento di Talk con i Campioni Giovanili nazionali ed Europei – Promesse dello Sport ,oltre alla Presentazione dei Progetti Istituzionali Coni :
Luoghi di Sport, Giornata Nazionale dello Sport, Educamp e i Centri Coni.
Ad allietare la serata , oltre all’Inno Nazionale eseguito dai Bambini delle Scuole Cristiane ,anche esibizioni prestigiose di New DANCE CENTER , ASD EB RITMICA , Cheerliding -ASD SPORTARCOBALENO .
Da lunedì 11 giugno a venerdì 6 luglio , “LO SPORT ...e la scuola NON Vanno IN VACANZA”il motto con cui si è svolto a Vercelli il progetto nazionale Educamp.
iniziativa ad alto valore sociale, in accordo con CONI Point di Vercelli.
la promozione sul Territorio, la diffusione della pratica sportiva , al servizio del benessere dei nostri giovani sotto la guida di laureati in Scienze Motorie. Il modello organizzativo fondato su un'attività sportiva multidisciplinare, ludica pre sportiva e sportiva , si è svolto presso il Circolo Pro Vercelli Tennis , e presso la Sede delle Scuole CRISTIANE di Vercelli.
Il progetto, ha suscitato grande entusiasmo.
Sono state coinvolte le Federazioni e le ASD che hanno proposto ai bambini un primo approccio delle loro Discipline.
- La Federazione Tennis attraverso la Societa’ “ASD BODY PLANET tennis-VERCELLI “
- La Federazione Rugby Vercelli attraverso la Società ,ha svolto ,con grande interesse da parte dei bambini incontri di attività di base sul gioco del Rugby.
- La Federazione FIHP ha presentato la propria disciplina attraverso la Società Giovanili Amatori Vercelli.
- Asd Archery Team –Tiro con Arco ,la Società Taekwodoo, Asd Scacchi, Boxing club Vercelli, ASD Pro Vercelli Ginnastica e Pro Vercelli Calcio hanno presentato le loro discipline.Educamp è anche Stile di Vita e con l’aiuto della Federazione Medico Sportiva ,ha permesso con l’intervento del Medico Sportivo di predisporre le Regole di una corretta e sana alimentazione .