BENEMERENZE CONI 2019 E PREMI CONI 2021 ALESSANDRIA

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BENEMERENZE CONI 2019 E PREMI CONI 2021

Giovedì 9 dicembre alle ore 21.00, presso la sala riunioni dello storico Circolo di lettura di Tortona, al centro della città, sono state consegnate le benemerenze del CONI relative all’anno sportivo 2019 e i premi CONI Alessandria alle eccellenze del 2021.

Dopo il saluto del Delegato CONI Alessandria Bruna Balossino, del Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino e del padrone di casa Mario Merlino, presidente del Circolo, e ascoltato l’inno nazionale, si è proceduto alla consegna dei Premi CONI.

Il premio Targa CONI al Merito Sportivo assegnato dalla delegazione Alessandria all’imprenditore Beniamino Gavio per la sensibilità dimostrata verso lo sport sia agonistico che promozionale in questi anni di attività, è stato ritirato dal Presidente della Bertram Derthona Basket Marco Picchi.

Il Trofeo CONI al merito sportivo assegnato alla Bertram Derthona Basket per la prima storica promozione in Serie A del Club, arrivata con la vittoria in finale playoff di A2 contro la Reale Mutua Torino, è stato consegnato dal presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino al Presidente Marco Picchi, al Vicepresidente Roberto Tava, al Direttore Sportivo Vittorio Perticarini, al capitano Riccardo Tavernelli e a Luca Severini.

La Targa CONI al merito atletico è stata consegnata ad Alessandro Pier Guidi dal Presidente del CONI Stefano Mossino, tra gli applausi interminabili del pubblico presente. Il pilota della Ferrari di origini tortonesi e molto amato sul territorio, ha recentemente ottenuto il secondo titolo di campione del mondo nella GT Endurance, vincendo tutti i campionati a cui ha partecipato, le due 24 ore di Le Mans e di Spa.

La serata prosegue con la consegna delle Stelle al Merito Sportivo assegnate a due Dirigenti della provincia Giovanni Massone per la sua attività nella federazione ciclismo e a Francesco Melone presidente dei veterani dello sport sezione di Novi Ligure.Le Medaglie al Valore atletico per i risultati ottenuti nella stagione 2019 sono state consegnate dal Sindaco della città di Tortona Federico Chiodi, dal Tenente Colonnello della GDF Francescopaolo Sanna, da Giovanni Cuniolo presidente del Consiglio comunale di Tortona nonché vice presidente della Polisportiva Derthona, dall’Olimpionica Maddalena Grassano, e dal presidente del CONI Stefano Mossino.La medaglia d’argento va a Saverio Bottero per il titolo della Coppa Europa di Pallatamburello, e ad Andrea Roncoli per la vittoria al Campionato Europeo Motocross delle Nazioni.

La medaglia di bronzo per il titolo italiano va a Ylenia Barbagallo nella Ginnastica Aerobica, Silvia Garino nel doppio misto di Badminton, Paolo Longhi per la federazione Motonautica nella CL. F.2 Specialità CIRCUITO, Rebecca Parisi, Fausto Sforza, Musso Alexandra nell’HORSE BALL, Valentina Margaglio nello Skeleton ma che recentemente è salita sul podio ai campionati del mondo di Igls-Innsbruck Austria.

Medaglia di bronzo anche per Federico Trento, 2° Classificato Campionato Europeo Pattinaggio Artistico e per Sonia D’Agostino 5° Classificata Nel Campionato Mondiale Sanshou.

La serata, condotta dalla giornalista Mimma Caligaris, vice presidente vicario della USSI, si conclude con la consegna ai premiati di una confezione di baci di dama della Pasticceria Casali di Tortona e di materiale informativo della città offerto dall’ufficio turismo del Comune di Tortona, e con gli auguri di Buone Feste da parte del Delegato CONI Alessandria.

image74

image2image4

image9

 

image10

image15

image20

image23

image30

image31

image35

image41

image46

image51

image47

image48

image57

image63

image66

image67

image70

image73

image75

image76

image77

New layer..