F.G.d’I. - CAMPIONATO A1 femminile
Nella prima prova del Campionato di serie A1 di ginnastica artistica femminile, proposta quest’anno con la massacrante formula delle 12 squadre in pedana contemporaneamente, la Forza e Virtù di Novi Ligure conquista un buon sesto posto che vale la metà della classifica, in linea con l’obiettivo della salvezza che si è prefissata la Società.
Tre errori evitabili hanno negato alle novesi la possibilità di approdare al 4° posto che sarebbe stato il giusto premio per una squadra che è giunta ad Ancona dopo un viaggio durato oltre 9 ore per i disagi alla viabilità incontrati nell’attraversare l’Emilia Romagna con le nevicate abbondanti.
Ad Ancona gli allenatori Roberto Gemme ed Eleonora Gabrielli hanno utilizzato Arianna Rocca e Marta Novello a tutti gli attrezzi (trave, parallele, corpo libero e volteggio), Carlotta Necchi ha gareggiato alle parallele e alla trave, la spagnola Claudia Colom, in prestito, si è cimentata al corpo libero e al volteggio.
Alcune delle ginnaste novesi sono in una fase di preparazione ancora incompleta, come lascia intuire l’allenatore Roberto Gemme: "Buono il 6° posto perché sappiamo che non possiamo che migliorare. Siamo una squadra condannata a non sbagliare perché non abbiamo la fuoriclasse in grado di darci punti sicuri e la prova di Ancona è in linea con le nostre aspettative, a parte quei tre errori, giustificabili, ma anche evitabili".
La Forza e Virtù aveva ad Ancona, ma non le ha utilizzate per riservarsi l’utilizzo in serie B, anche Emma Novello, Valentina Massone e Asia Pandolfo.
La prima prova del campionato di serie A1 a squadre è stata vinta dalla Brixia Brescia di Vanessa Ferrari, davanti ad Artistica 81 Trieste e Pro Lissone.