FIBa - La promessa Lidia Rainero da Novi Ligure

Fra un esame di Fisica e uno di Anatomia al primo anno di Medicina all’Università di Torino, Lidia Rainero, 19 anni, del Boccardo Novi, stella emergente del badminton nazionale, trova il tempo di allenarsi e di preparare le sfide che l’attendono nei weekend. «Mi sono avvicinata al badminton per caso, dopo avere iniziato con il tennis che peraltro non ho abbandonato, anche se gioco con minore frequenza - spiega Rainero -. Mi ha affascinato uno sport che non ha in comune alcunché con le altre discipline». E il percorso agonistico, partito da Settimo cinque anni fa con lo Space in B, si è allungato fino a Novi. «Non conosco ancora adesso il motivo del trasferimento, ma fui visionata da osservatori della società novese e accettai di buon grado di giocare nel Boccardo in serie A».

Sotto la regia di Agostino Remotti e dei collaboratori, si è segnalata fra le promesse del volano italiano.

L’anno scorso il titolo tricolore Juniores nel singolare e quest’anno agli Assoluti eliminazione nei quarti fra le Seniores dopo una sfida di un’ora con l’altoatesina Hannah Strobl. In precedenza, vittorie in tornei nazionali in Sicilia, ad Alba, Chiari e, una settimana fa, a Santa Marinella di Civitavecchia.

Il rendimento migliore Rainero lo offre nell’individuale. «Per un semplice motivo, se vinco da sola é merito mio, se perdo mi assumo le colpe. In doppio, invece, mi spiace che il compagno o la compagna abbiano il morale a terra magari per errori miei».

Dotata di buona potenza, Rainero predilige il gioco d’attacco ed è forte nello lo smash al salto. Nonostante la frequenza obbligatoria a Medicina, non si preoccupa di abbinare studio e badminton. «E’ una fatica che gratifica» dice.

Per il futuro, anche immediato, aspira alla maglia azzurra. Nel frattempo, medita «incursioni» all’estero per acquisire ulteriore esperienza in competizioni internazionali e diventare la numero uno d’Italia, magari soffiando il posto all’olandesina di Acqui, Xandra Stelling.

Ne guadagnerebbe la promozione del badminton in provincia.