FIGC - Lutto nel Valenzana

Aveva giocato nella «sua» Valenzana all’epoca della grande serie D di fine Anni ’80, quella della presidenza di Sandro Omodeo, vi era tornato come tecnico delle giovanili nell’attuale gestione di Carlo Frascarolo.

Ma il 13 febbraio in serata, proprio mentre dirigeva l’allenamento degli Allievi del 1998, è morto per un malore Cristiano Negri, che avrebbe compiuto 51 anni a giugno.

È accaduto al campo Barcaro, all’ora di cena: l’allenatore si è accasciato a terra e il papà di uno dei calciatori in campo ha subito intuito la gravità della situazione, gli ha praticato il massaggio cardiaco mentre altri avvertivano il 118. Tutto inutile, il cuore di Negri ha cessato di battere.

La notizia si è diffusa rapidamente, soprattutto sul web, dove ex compagni di squadra e tifosi della Valenzana hanno espresso sgomento per la tragedia.

Cristiano Negri, difensore coriaceo, aveva segnato al Comunale il primo gol della Valenzana tornata in serie D nella stagione 1987-88. Quella era una squadra di amici, tutti giocatori delle province di Alessandria e Pavia, con l’aggiunta di 3-4 torinesi: per tre stagioni fu ai vertici dell’Interregionale e sotto la guida di Attilio Fait giocò un calcio bellissimo.