FITRI : CAMPIONATI EUROPEI Triathlon cross - Menditto d’Argento !

 

Si è svolto domenica 19 luglio il Campionato Europeo di Triathlon cross in Germania a Schluchsee, manifestazione molto ben organizzata dalla macchina organizzativa T-natura, ottimamente gestita da Sandro Salerno.
La porta colori delle SAI Frecce Bianche di Alessandria, Marta Menditto, che ha solo 16 anni, al suo esordio con il body della Nazionale, ha partecipato grazie ad una wild card alla gara di Campionato Europeo assoluto  categoria junior, riservato a ragazze di eta superiore ai 18 anni. L'obiettivo della convocazione era quello di farle fare esperienza internazionale in una gara con atlete di due/ tre anni piu grandi.
La porta colori delle Frecce Bianche, ottimamente seguita e allenata del coach Stefano Davite, ha saputo esprimere una  prestazione superlativa, andando ad insidiare le migliori specialiste della disciplina.
La gara è partita in una giornata fredda e  grigia, il lago molto increspato e il vento hanno reso la frazione di nuoto molto piu impegnativa del solito.


Dopo essere uscita dall’ acqua un po’ attardata sulle altre partecipanti, Marta nella succesiva frazione bike  riusciva a gestire al meglio le sue caratteristiche, imponendo un ritmo molto alto senza sbagliare nulla.  Quest'ottima frazione le permetteva di scendere dalla bicicletta in terza posizione assoluta, a circa due minuti dalla Campionessa del Mondo in carica, l'olandese Van Anrooy, e a pochi secondi dal atleta ceca. Ma la sua azione d’attacco non era ancora finita: realizzando il miglior crono di giornata nella frazione run, riusciva ad agguantare la seconda posizione e facendo tremare la porta colori del olanda arrivando a soli 52 secondi dalla vittoria assoluta.


Dopo la gara Marta dice :"Sono entusiasta della mia gara, ho cercato negli ultimi mesi di lavorare molto sulla tecnica bike. Il mio coach mi ha veramente aiutata a migliorare l'aspetto tecnico e mi ha fatto lavorare tanto sui ritmi gara e sui lavori specifici per il triathlon cross. Sono davvero molto felice d'aver raggiunto un traguardo cosi importante.


Adesso il mio pensiero va al prossimo 26 settembre dove sarò ai nastri di partenza del Campionato del Mondo ad Orosei".


Il coach Stefano Davite osserva:"Sono molto soddisfatto del lavoro fatto. E’ stata davvero una gara come avevo previsto. Marta ha saputo ascoltare al meglio tutti i mie consigli, ha fatto una grande frazione bike e, considerando la sua giovane età, ha saputo limitare il distacco dalle specialiste delle ruote grasse. Scesa a piedi ha concluso la sua azione con una  frazione run  strepitosa.


Il mio lavoro, la sua straordinaria voglia di fare e la sua dedizione sono stati ampiamente ripagati da questo fantastico risultato. Bravissima !"

COMPLIMENTI A MARTA E AL SUO COACH ! …E IN BOCCA AL LUPO PER I MONDIALI DI SETTEMBRE !