Il CONI regala a Sale una giornata di SPORT

 

Domenica 6 settembre presso il Centro Sportivo Comunale di Sale,  il CONI - Comitato Regionale Piemonte, tramite Maria Cristina Mensi, Delegato CONI Piemonte, e lo Staff del Coni Point Alessandria, ha organizzato in collaborazione con il Comune di Sale, la Polisportiva A.S.D. Sale, la Pro Loco e la Sezione di Sale della Protezione Civile, l'evento denominato “SPORT OPEN DAY”.

Una giornata di sport aperta a tutti, organizzata per promuovere l'importanza dello sport come strumento di educazione e di tutela della salute e al contempo divulgare ad un ampio pubblico, quale sia il potenziale della struttura impiantistica del Comune di Sale, esaltando la poliedricità dell’offerta e la molteplicità delle discipline sportive in esso praticate e praticabili.

Il numeroso pubblico, in una calda giornata di fine estate, ha potuto cimentarsi in molte discipline così da poter apprendere i rudimenti di numerose attività sportive: oltre al Calcio, Pallavolo e Tennis, che già si praticano all'interno del centro sportivo tramite la Polisportiva Salese, anche di quanto si potrebbe praticare negli impianti e nelle Società delle zone limitrofe.

Nel corso di tutta la giornata, sotto la guida di allenatori e istruttori esperti e molto disponibili, i ragazzi hanno potuto divertirsi con l'Atletica leggera proposta dalla Derthona Atletica, la Pallamano con l’ASD Pallamano Derthona,  il Rugby con i Lions Tortona Rugby a.s.d., nella Kickboxing con i Maestri e Allenatori incaricati direttamente dal Presidente FIKBMS Regionale.

Grande sucesso per il percorso di MoutainBike allestito dal Team Ciclomania di Pontecurone e per l'attività di Horseman, ovverosia la tecnica che consente di apprendere le basi della comunicazione con il cavallo, organizzato con il Double Ranch di Gerbidi - Castelnuovo Scrivia.

Nel corso della mattinata gli spettatori hanno anche assistito alle esibizioni di Danza della piccole allieve della palestra Body&Ginny di Tortona, ad un incontro di Tennis su carrozzina organizzato in collaborazione con il CIP Alessandria e nel pomeriggio si sono divertiti con Open class gratuite di “Spartan” e “Balla&Brucia” offerte dall’American Club di Tortona.

Ci tengo a sottolineare che, se oggi, la Polisportiva Salese è in grado di ospitare un evento così importante, è esclusivamente merito di quelle persone che quotidianamente dedicano un po' della loro giornata e un po' della loro fatica, per regalare ai ragazzi salesi e non solo, la possibilità di fare sport in modo sano, positivo ed educativo” - così si è espresso l'Assesore allo Sport del Comune di Sale, Marcello Traversa - “Ogni giorno queste persone giocando, insegnano ai ragazzi, cosa significa vincere e perdere, così nello sport come nella vita.  Il nostro Comune negli anni ha costruito, ed intende proseguire, la sua politica sportiva intorno a due concetti. Due semplici idee, che però sono la base di una concezione sana e solidale dello sport e dell'agonismo. Lo sport come cultura, in una doppia accezione: cultura dello sviluppo individuale ed è cultura della salute.  Lo sport come educazione e formazione.  Lo sport è tutte queste cose ed è molto di più. Lo sport è anche sinonimo di accoglienza. E in questi giorni tutti noi sappiamo quanto questa parola sia importante”.

Un afflusso di circa 600 persone che, per un Paese di Provincia, rende orgogliosi e soddisfatti gli organizzatori: “Questa è la vera Promozione sportiva - afferma il Delegato del CONI - questo è uno dei compiti che il CONI è fiero di portare avanti a favore delle Federazioni e Società ad esso affiliato, in collaborazione con gli Enti locali, per la diffusione dei valori e della cultura sportiva.”M.T.