CONI – Educamp 2016

 

La accogliente e valida struttura del "Miller Rava" di Gaglianico ha ospitato per due settimane il campo estivo organizzato dal Coni Point in ottemperanza alle direttive nazionali e circa i tempi e le metodologie applicative. Una quarantina di ragazzi, di età compresa fra i 5 ed i 14 anni, hanno frequentato le due settimane programmate, la prima dal 13 al 17 giugno e la seconda dal 20 al 24. Laureati in scienze motorie, coadiuvati da studenti delle scuole medie superiori, invitati e selezionati dalla delegata Anna Zumaglini, hanno fatto proposte sportive che i giovani partecipanti hanno particolarmente apprezzato, dagli sport di squadra a quelli a sfondo individuale e la dimostrazione di questo gradimento si è potuta evincere dalle risposte che i ragazzi hanno fornito ai test anonimi di fine corso ed una richiesta simile è stata proposta anche ai genitori, ovviamente anche questa in formula anonima, per consentire a tutti di esprimere un giudizio ed i risultati delle 'inchieste' sono stati oltremodo soddisfacenti.

Aspetti importanti sono emersi dall'indagine: il fair play e lo sport inteso come gioco e divertimento, due aspetti che hanno saputo coinvolgere tutti, nessuno si è sentito escluso o inferiore proprio perché c'è stata l'accettazione del contributo di ogni singolo bambino.

Sabato 25 si è concluso ufficialmente il campus con la consegna dei diplomi di partecipazione e con alcune simpatiche dimostrazioni che hanno coinvolto docenti ed allievi, il tutto seguito da un simpatico abbondante rinfresco. E' doveroso segnalare il notevole aiuto logistico che nell'occasione ha fornito il Comune di Gaglianico, rendendo di fatto possibile lo svolgimento del campus ed anche un riconoscimento al Panathlon di Biella per la messa a disposizione del defibrillatore.