Lutto a Biella per la scomparsa di Gigi Delpiano

Si è spento nella nottata di ieri a Biella, all’età di 92 anni, il presidente onorario del Coni biellese Gigi Delpiano. Uomo di Sport ma soprattutto uomo ricco di valori e profondamente umano: lascia un grande vuoto, ma anche un patrimonio di ideali, sostenuti dal suo comportamento intellettualmente onesto e corretto. Gigi ha veramente segnato un’epoca nella realtà sportiva biellese sulla scia di quei personaggi di cui purtroppo si sta perdendo lo stampo.Stella d’oro al Merito Sportivo, Commissario per la costituzione della delegazione territoriale del Coni della neonata provincia di Biella, nel 1995 e successivamente Presidente. Presidente onorario della Pallacanestro Biella, avendo favorito la fusione del “suo” Amici del Basket con il Biella Basket Club che diede spinta al progetto che portò alla nascita dell’attuale associazione. E’ stato anche ottimamente impegnato a livello competitivo nel TSN.

Il Santo Rosario sarà recitato oggi alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Paolo a Biella e le esequie saranno celebrate mercoledì alle ore 10.30 a Zumaglia.

Giungano alla famiglia le più sentite condoglianze da parte dell’intera équipe provinciale a ricordo e testimonianza dell’opera meritoria e appassionata del suo Presidente.