10° ITALIAN SCULLING CHALLENGE – MEMORIAL DON ANGELO VILLA DI CANOTTAGGIO

Orta San Giulio è indubbiamente uno dei più bei siti d’Italia e quando splende il sole è davvero magica. E’ ciò che hanno provato domenica scorsa, 8 Marzo 2015, i numerosi concorrenti (maschi e femmine) che hanno preso parte al 10° Italian Sculling Challenge – Memorial Don Angelo Villa di Canottaggio che parte proprio da Orta Bagnera per transitare poi da Pettenasco, circumnavigare l’Isola di San Giulio e fare ritorno alla Bagnera per complessivi 6 km. circa di gara.

Al via si sono presentati 83 concorrenti suddivisi tra maschi e femmine nelle diverse categorie, molti provenienti dall’estero; i campioni si sono dati grande battaglia ed in particolare la gara maschile ha offerto uno spettacolo sportivo di assoluto rilievo.

Se il vincitore del 2014 il tedesco Jost Schomann Fink poteva giustamente essere considerato uno dei principali favoriti, era altrettanto chiaro che i molti italiani presenti avrebbero messo pressione al pur forte atleta teutonico e proprio un degli atleti azzurri presenti più titolati, Romano Battisti (Fiamme Gialle) – già Vice Campione del Mondo 2014 nel doppio e Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Londra 2012 – è riuscito a tagliare per primo il traguardo al termine di un entusiasmante duello con il citato atleta tedesco. Il distacco nei tempi è stato di soli 4,6 secondi. Ottima prestazione anche per Francesco Pegoraro (Esperia Torino) che si è classificato al 3° posto.

In campo femminile pronostico pienamente rispettato, con la vittoria della Campionessa Mondiale in carica, Emma Twigg, attualmente in Italia per motivi di studio e tesserata per la Canottieri Cernobbio. La forte atleta neozelandese, che si è dichiarata entusiasta della vittoria, si è imposta con un ottimo tempo staccando di quasi 1’30” l’atleta di altissimo livello, appartenente alle Fiamme Gialle, Elisabetta Sancassani; terza Fabiana Romito della Monopoli 2005. Da segnalare, sempre in campo femminile, la partecipazione – con vittoria di categoria – dell’atleta americana Brigid Saoirse  Kennedy, portacolori della più antica Società Canottieri statunitense: il Boat Club Narragansett, fondato nel Rhode Island nel 1838.

Le premiazioni sono state effettuate dai Sindaci di Orta , di Miasino e dalla Vice Sindaco di Pettenasco, nonché dal Delegato CONI di Novara Mario Armano, dal Presidente Regionale e Nazionale della Federcanottaggio rispettivamente Stefano Mossino e Giuseppe Abbagnale. Quest’ultimo, ha ricordato che l’ottima riuscita della manifestazione, grazie allo Staff della Canottieri Lago d’Orta, ha onorato al meglio la memoria di Don Angelo Villa.