AL REGIONALE “OPEN” DI TORINO PODIO PER MARTINA NINO DEL TENNISTAVOLO NOVARA NELLE TERZA CATEGORIA – QUINTA ANDREA GIULIA RICUPITO
Bel podio conquistato da Martina Nino domenica 24 maggio a Torino al regionale “Open” (torneo al quale potevano iscriversi anche giocatori di altre regioni) superando le migliori giocatrici del Piemonte.
Due le partecipanti del Tennistavolo Novara: Martina Nino ed Andrea Giulia Ricupito, iscritta quest’ultima alle gare di quarta e terza femminile.
Nella quarta Andrea era la testa di serie n. 3 con Daniela De Joannes (Arcadia Torino) SERENO Regis Chiara (TT. Torino), giovane speranza della grande società torinese e l’esperta Maturanza Olivia Maria (TT. Genova).
Nel primo incontro Andrea ha incontrata la torinese: vinto il 1^ set, ha perso i tre successivi, gli ultimi due con il minimo scarto (11 a 9). Ha poi incontrato la giocatrice genovese perdendo i primi due set ma riuscendo a ricuperare portandosi sul 2 pari: qui la maggiore esperienza della giocatrice ligure ha fatto la differenza. Ininfluente la vittoria per 3 a 0 contro la De Joannes: passano al tabellone finale Maturanza e Sereno Regis.
Sono salite sul podio delle quarta categoria Alice Marchio, TT. Torino che ha vinto la finale in scioltezza contro Marta Vaj del GASP Moncalieri, terze Maturanza e Sereno Regis Chiara.
Nelle Terza Categoria Andrea e Martina sono nel girone 2 insieme alla torinese Mara Dompè. Prino incontro fra Martina ed Andrea con vittoria di Martina, anche se Andrea ha giocato molto bene perdendo il 1^ set ai vantaggi. Secondo incontro fra Martina e la torinese, per nulla intimorita a giocare contro la campionessa italiana allieve alla quale riesce a strappare un set ma la vittoria è ancora della giocatrice del TT. Novara. Terzo incontro fra Dompè e Ricupito: Andrea mette in mostra un gioco spumeggiante e ripete la prestazione avuta in precedente con Martina vincendo per 3 a 0 e staccando il biglietto per il tabellone finale. Qui si trova come avversaria Giuseppina Cacace del TT. Torino, testa di serie n. 4, giocatrice che la sovrasta di oltre 3000 punti. Gioca bene il 1^ set, ma il risultato è 11 a 8 per la torinese che nel secondo set si mette ad attaccare di rovescio (nel 1^ aveva giocato in difesa) sorprendendo la giocatrice novarese e vincendo per 11 a 5. Nel terzo Andrea riprende coraggio e attacca con maggiore decisione portandosi in vantaggio per 9 a 5 ma è ancora la Cacace ad imporsi vincendo per 11 a 9.
Turno ostico per Martina contro Francesca Caramagna del CRDC Torino , testa di serie n. 5, che gioca con una puntinata lunga sul rovescio mettendo con ciò in difficoltà le avversarie. Con un paziente gioco di aperture e blocco sul rovescio dell’avversaria, intervallato con fulminei top spin sul dritto e contenendo i furiosi ma sporadici attacchi di dritto della Caramagna Martina riesce a superare il turno vincendo per 3 sets a 2. In semifinale ha Valentina Orlando del GASP Moncalieri, testa di serie n. 3. Qui si assiste ad una battaglia di servizi: entrambe fanno molti punti su servizio ma la maggior tecnica di Martina ha la meglio vincendo per 3 a 0 seppure con 2 sets vinti 14 a 12 ai vantaggi.
Finale contro Silvana Macedone, testa di serie n. 1 del TT. Romagnano Sesia che si aggiudica la finale agevolmente grazie ad un gioco impostato esclusivamente sul blocco degli attacchi di Martina.
Sul podio quindi Macedone, Nino, Orlando e Cacace.