Altri due podi per il Tennistavolo Novara al Torneo Libero di San Salvatore Monferrato (AL)

Dopo i tre podi conquistati a Torino nel primo torneo della stagione, altro successo per i Grigatti e Marco Lucchini al Torneo “Libero” (cioè organizzato su base regionale ma con la possibilità di partecipazione di tutti gli atleti FITeT tesserati in Italia).

Grigatti Gianmario e Grigatti Ludovico, padre e figlio, già terzi nel doppio al Torneo di Torino del 30 agosto, sono saliti sul gradino più alto del podio dopo aver battuto nei quarti Ramello – Lanzarone (TT. Carmagnola TO) , in semifinale gli ovadesi Canneva - Carosio ed in finale Giuffrè – Chiri Giuliano (Villaggio Sport Chiavari – GASP Moncalieri).

Sul podio anche Francesco Giudice, terzo Classificato in coppia con Paolo Caselli dell’Arcadia Torino che hanno superato nei quarti La Fortezza – Mondino (TT. Mondovì CN), perdendo però in semi contro Giuffrè – Chiri. Non è riuscito invece a passare Giovanni Bossolino che ha perso da Calissano (Refrancore) e Caprino (San Salvatore).

Sfortunata prestazione della coppia Lucchini – Caselli che hanno perso nei quarti al 5^ set da Canneva – Carosio.

Nella foto di repertorio: la coppia Grigatti Gianmario – Grigatti Ludovico (gli ultimi due da destra).

Sul terzo gradino del podio nel singolo quinta Marco Lucchini che ha passato, come Grigatti Ludovico, Grigatti Gianmario , Ferrari Secondo e Francesco Giudice, il girone eliminatorio superando poi nell’ordine Paolo Caprino (S. Salvatore Monferrato), Eugenio Martinelli (GASP Moncalieri), Leonardo De Simone (CRDC Torino) e perdendo in semifinale contro Andrea Gamberini (Luigi Rum Genova).

La finale è stata vinta da Paolo Caselli (Arcadia Torino) su Andrea Gamberini; Grigatti Ludovico, Grigatti Gianmario e Secondo Ferrari sono usciti al 1^ turno del tabellone principale ad opera rispettivamente di Roberto Merlo (Bremese PV), Andrea Albisino (Arcadia Torino) e Salvatore Provenzano (Refrancore Asti).

Giudice ha superato per 3 a 2 Sergio Jannon (Giaveno) perdendo per 3 a 1 negli ottavi da Leonardo De Simone (CRDC Torino) e classificandosi al 9^ posto.

Nel singolo quarta non passano i rispettivi gironi né Giammarco Palazzo (autore comunque di una prestazione superba contro Francesco Mundo del Villa d’Oro Modena , testa di serie n. 1, strappandogli un set), né Marco Lucchini che ha strappato anche lui un set sia a Carlos Ron Rodriguez (Villaggio Sport Chiavari), che vincerà la gara che a Andrea Bottaro del Toirano Savona.

Saliranno sul podio, nell’ordine, Ron Rodriguez,Gianmaria Guerri (San Salvatore) , Maro Galbo (Athletic Club Genova) ed Elio Ceciliato (Ossola 2000).

Marco Lucchini si è cimentato anche nel singolo assoluto, ma con due mostri sacri come Marcello Cardea (TT. Torino) e Francesco Mundo (Villa d’Oro Modena) non c’è stato per lui nulla da fare e ha perso nel girone eliminatorio.

Nelle foto: Marco Lucchini in azione ed una panoramica della palestra di San Salvatore.

Contemporaneamente si è svolto a Mortara (PV) un altro torneo “libero” organizzato dalla società lombarda TT. Vigevano, alla quale ha partecipato , nella gara over 300 femminile, Michela De Giovanetti del TT. Novara.

Michela, in non perfette condizioni fisiche, si è trovata nel girone 2 dove ha incontrato Daniela Brambati dell’OR.MA. Malnate (VA), vincendo 3 a 0, Francesca Brea, testa di serie n. 2 che arriverà in semifinale, e con la quale ha vinto un set e perso l’ultimo ai vantaggi e Federica Torcello (Olgiate Olona) che perderà la finale da Laura Ospitalieri del Gazzaniga 1919 Varese.

Direttore di Gara l’arbitro internazionale Angelo Zambetti, anima del settore arbitrale lombardo e nazionale.