BASKET CLUB TRECATE PROMOSSO IN SERIE B MASCHILE
Il Basket Club Trecate scrive una delle pagine più importanti della sua storia centrando la promozione in serie B. Un’impresa straordinaria quella compiuta dalla squadra guidata dal coach Cerina, che da neopromossa compie il secondo salto di categoria in dodici mesi. Il merito va a tutta la Società trecatese ed allo staff tecnico, che in questi anni hanno costruito un gruppo solidissimo, in grado di superare qualsiasi difficoltà raggiungendo traguardi straordinari.
A San Vincenzo si affrontano il Basket Club Trecate e la Robur Saronno per il passaggio appunto alla serie B maschile. La squadra novarese parte subito fortissimo aggredendo gli avversari fin dalla palla a due e mettendo a segno un parziale di 8 a 0 che pone alle corde Saronno. Trecate è scatenata e trova la doppia cifra di vantaggio dopo appena quattro minuti di gioco (13 a 3). Gli avversari cercano di reagire, ma il pallino del gioco rimane sempre nelle mani dei biancoblu che chiudono il primo periodo avanti per 17 a 9. Fino a questo momento il piano partita di coach Cerina ha funzionato alla perfezione.
In avvio della seconda frazione i lombardi cercano di rientrare in partita aumentando l’intensità di gioco: riescono così a ricucire lo strappo riportandosi a contatto (21 a 20 al 17’). Nel finale di quarto però, il Basket Club Trecate torna a prendere il controllo della gara riallargando il gap; si arriva all’intervallo di metà partita sul punteggio di 29 a 20 in favore dei trecatesi.
Al rientro in campo, Saronno prova nuovamente a rendersi pericolosa, ma Trecate è attenta a non permettere agli avversari di riavvicinarsi. Gambaro e compagni tornano nuovamente sopra la doppia cifra di vantaggio, prima che due canestri di fila dei lombardi fissino il punteggio all’ultimo mini-intervallo sul 41 a 33. Si arriva così agli ultimi dieci minuti della stagione, i più importanti, quelli in cui si decide tutto. Trecate è lucidissima e proprio in avvio di frazione mette a segno un parziale di 6 a 0 che la porta al massimo vantaggio di +14 (47 a 33 al 32’). Immediato il time out della Robur che vede scivolarle via l’incontro.
Il Saronno prova ancora a dar battaglia, ma il BCT non cede di un millimetro mantenendosi sempre in doppia cifra di vantaggio. A tre minuti dalla fine la squadra novarese è avanti di dieci lunghezze e trova ancora la forza di mettere a segno un mini-parziale di 4 a 0 che decide le sorti dell’incontro: la partita si chiude sul 55 a 43, può esplodere la festa del BCT.