Campionati Regionali Studenteschi di scacchi 2015 A Cuneo, nuovo trionfo novarese nelle medie femminili! Arona conquista il titolo regionale, Cerano al secondo posto.

Arona...finalmente!

Daundiciannitralepiùimportantirealtàdelprogetto "ScacchiaScuola" dellanostraprovincia, Aronaaicampionatistudenteschiavevainpassatoconquistatoungrannumerodititoliprovincialinellepiùsvariatecategorie. Aicampionatiregionali: bencinquepodi, mamaisulgradinopiùalto

Questo tabù è stato finalmente sfatato martedì 14 aprile a Cuneo, dove le ragazze dell'IC "Giovanni XXIII" (Greta Brusati, Martina Kushova, Francesca Colleoni, Alice Brusati, Marina Miraka e Laura Romerio, capitano la maestra del CD di Arona, Maria Grazia Caramella) seconde lo scorso anno, si sono laureate campionesse regionali 2015 nella categoria scuole medie femminile.

Quelle dell'IC "Ramati" di Cerano (Chiara Cucchi, Gaia Cesti, Anna Delodi, Melissa Bertolino,capitano il professor Luigino Capobianco) campionesse uscenti, dal canto loro sono come si suol dire "cadute in piedi", completando il trionfo novarese bis con la conquista del secondo "biglietto" per le finali nazionali.

Sono state 68 le squadre partecipanti alla Fase Regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi FSI, per un totale di 339 giocatori, alunni di scuole primarie, medie e superiori di sette diverse province (assente solo Verbania).

La trasferta a Cuneo (con partenza alle 5.40...) non ha scoraggiato più di tanto le dodici squadre novaresi ammesse al regionale, e solo una di esse ha rinunciato, l'IC Curioni (primarie femminile) che è stata prontamente rimpiazzata dalla scuola primaria di Cerano.

l'IC "Ramati", che già si era regolarmente qualificato in altre tre categorie, ha così fatto l'en plein e presentato addirittura quattro squadre dell'Istituto al torneo regionale (primarie, maschile e femminile; medie, maschile e femminile). Un record che in futuro sarà solo eguagliabile!

Le altre scuole novaresi presenti erano l'IC Giovanni XXIII di Arona (medie, maschile e femminile), il Circolo Didattico di Arona (primarie maschile), l'IC Rachel Behar di Trecate (medie, maschile e femminile), l'IC "Tadini" di Cameri (primarie, maschile e femminile) e la DD di Borgomanero (primarie femminile).

Assente nei tornei delle scuole superiori, Novara aveva discrete speranze di ben figurare nei due tornei delle scuole primarie ed in particolare in quello assoluto, dove la squadra dell'IC "Tadini" di Cameri poteva essere considerata come una delle pretendenti ai primi due posti (quelli utili per l'accesso alla finale nazionale); ma dopo una buona partenza, la nostra squadra non riusciva a fare la differenza negli scontri diretti e alla fine doveva accontentarsi di un ottavo posto, che non rende giustizia al suo reale valore. Nello stesso torneo, le squadre di Arona e Cerano, composte in buona parte da bambini di quarta, non avevano particolari ambizioni, se non quella di divertirsi e fare una buona figura e una bella esperienza. Obbiettivo raggiunto per entrambe, con un discreto piazzamento (decimo e quattordicesimo posto).

Le bambine cameresi, nel torneo femmminile sono invece state in corsa per la qualificazione fino all'ultimo turno, ma anche loro hanno perso la sfida decisiva con Beinasco e concluso comunque con un bel quarto posto. Non ha affatto sfigurato anche la squadra di Borgomanero (campione provinciale), che si è classificata nona. Le bambine di Cerano hanno finito al quindicesimo posto, ma la loro distanza di solo quattro punti dal podio rende l'idea del grande equilibro che ha regnato in questo torneo.

Nel torneo maschile delle medie solo l'IC Giovanni XXIII di Arona avrebbe potuto coltivare qualche speranza di classifica, ma purtroppo l'assenza del campione provinciale Andrea Pasinetti, influenzato, non poteva che rivelarsi un duro colpo per la squadra, che pur difendendosi onorevolmente non ha potuto fare meglio della nona posizione, appena davanti a Cerano. Trecate, all'esordio quest'anno nei CGS, ha chiuso al tredicesimo posto.

Da molti anni la categoria nella quale la provincia di Novara si gioca le sue carte migliori è quella delle scuole medie femminili, ed anche in questa occasione le squadre di Arona e Cerano si presentavano al regionale con l'ambizione, non ambigua, di portare a casa una grande doppietta come nel 2014. Rispetto allo scorso anno però, la maggior consapevolezza della propria forza e le conseguenti aspettative, nonchè l'incognita di un viaggio molto lungo, potevano apparire come due avversari in più da affrontare. Le avversarie inoltre avrebbero potuto contare sul vantaggio psicologico di non avere nulla da perdere, partendo da outsider.

Ma nello sport molto spesso quelli che non hanno nulla da perdere...non sono quelli che vincono; e per fortuna anche questa volta è andata così.

Il regionale si è deciso nell'ennessimo spettacolare scontro diretto tra Arona e Cerano al secondo turno:  Alice ha portato Arona in vantaggio concretizzando un forte attacco all'arrocco di Melissa in quarta scacchiera; in seconda era in scena la solita partita "thriller" tra Gaia e Martina, con l'aronese che dopo aver sacrificato una torre è riuscita a trascinare il re avversario in mezzo alla scacchiera, dove non è stato in grado di "sopravvivere" al furioso e concreto assalto dei pezzi nemici. Cerano restava in partita con la vittoria di Chiara in una bellissima sfida posizionale con Greta; ma in terza scacchiera Anna, in vantaggio di posizione ma in grave carenza di tempo sull'orologio, non riusciva ad andare oltre la patta con Francesca, che significava un risultato finale di 2,5-1,5 per Arona.

Nelle altre sfide Arona e Cerano non lasciavano alle avversarie nemmeno le briciole e andavano a scavare un ampio vantaggio in classifica su tutto il resto del gruppo. Quinto posto per Trecate.

Significativo un breve dialogo tra due giocatrici di una squadra avversaria poco prima dei turni finali: "se battessimo le novaresi, forse potremmo ancora qualificarci..."; "sì, ma hai visto come giocano?! Queste sono forti forti..."

Per la provincia di Novara si tratta del quinto titolo regionale nella categoria scuole medie femminile negli ultimi sette anni; e del decimo titolo regionale in assoluto ai Campionati Studenteschi-scacchi (otto vinti nei settori femminili).

Le ragazze aronesi e quelle ceranesi, ormai da qualche anno hanno creato una specie di "circolo virtuoso" che le porta a spingersi sempre più avanti per provare a superarsi a vicenda; ora vincono le une, ora le altre, ma nel frattempo il livello raggiunto è tale che alla fine festeggiano sempre tutte!

C'è una sana rivalità sportiva tra queste due squadre, che si allenano spesso insieme in un clima ideale, di grande serenità e di grande rispetto; anzi, più semplicemente di grande amicizia.

Le finali nazionali dei Campionati Giovanili Studenteschi-Scacchi si giocheranno ad Assisi dal 19 al 22 maggio. Quella ovviamente sarà tutta un'altra storia, ma le nostre due squadre sono molto cariche e partiranno col vantaggio psicologico di "non avere nulla da per..."; pardon... "di avere tutto da guadagnare!"

RobertoFusco (delegatoprovincialeFSIeresp. regionaledeiCGS-scacchi)