Campionato Italiano di scacchi under 20: il novarese Vincenzo Montilli in Finale!

Ci sarà anche il novarese Vincenzo Montilli tra gli otto finalisti del Campionato Italiano di scacchi u20 2017!

Il portacolori della Scacchistica Novarese ha infatti ricevuto la convocazione da parte della Federazione Saccchistica Italiana per prendere parte alla Finale in programma a Cosenza dal 3 al 10 dicembre, parallelamente a quella del Campionato Italiano Assoluto.

Il Campionato Italiano under 20 si gioca con un single round-robin di sette turni (uno al giorno); quattro finalisti si sono qualificati attraverso un torneo di semifinale , altri quattro sono stati scelti dalla FSI in base alla loro “media-elo” dell’ultimo anno tra coloro che abbiano disputato almeno 36 partite omologate.

Nell’edizione 2017 si contenderanno il titolo: il Maestro Internazionale Lorenzo Lodici di Venezia (17 anni, elo 2418); il Maestro FIDE Fulvio Zamengo di Venezia (19 anni, elo 2310); il Maestro FIDE Alberto Barp di Belluno (18 anni, elo 2281); il Maestro FIDE Valerio Carnicelli di Roma (17 anni, elo 2280); il Maestro FIDE Paolo Formento di Imperia (20 anni, elo 2279); il Maestro Vincenzo Montilli di Novara (20 anni, elo 2243); il Maestro FIDE Edoardo Di Benedetto di Roma (15 anni, elo 2223); e il Maestro FIDE Giorgio Belli di Udine (17 anni, elo 2208).

Carnicelli, Di Benedetto, Belli e Barp sono i quattro qualificati dal torneo di semifinale; mentre Montilli, Formento, Lodici e Zamengo sono stati selezionati dalla FSI in base ai risultati dell’ultimo anno agonistico.

Chiaro favorito per la vittoria finale sarà il Maestro Internazionale clodiense Lorenzo Lodici; tuttavia si prevede grande lotta e grande incertezza in ogni partita perché il livello complessivo del torneo è molto elevato. Ciò è frutto del grande lavoro fatto in tutta Italia con i giovani in epoca recente: solo una quindicina di anni fa, un “roster” del genere sarebbe stato notevole anche per il Campionato Italiano Assoluto!

Vincenzo ha accolto con soddisfazione e orgoglio la convocazione per la Finale : è “carico” al punto giusto e compatibilmente coi suoi impegni universitari, sta svolgendo una preparazione mirata al torneo con estrema determinazione e serietà, deciso a giocarsi con tutte le forze ogni singola partita. Come si suol dire: “lotteremo giorno per giorno e i bilanci si faranno alla fine”.

Ufficio Stampa Scacchistica Novarese