CICLISMO: ENEA BERTUZZI TRIONFA A BRA E DEDICA LA VITTORIA A NONNO MAURO

 

Abita a Soriso, alle spalle di Gozzano, l’ultimo vincitore novarese di una corsa ciclistica.

Si chiama ENEA BARTUZZI, 15 anni, allievo del primo anno, tesserato per il Bici Club 2000 Borgomanero del Presidente Secondo Briolotti.

Ha vinto in volata nei pressi di Bra (CN) precedendo sul traguardo lo spezzino Federico Marchi ed il cuneese Nicolò Ferrero.

Il ragazzino, ricordando l’imminente compleanno del nonno Mauro, 70 anni questa settimana, ha voluto dedicare la vittoria proprio al suo primo tifoso, appunto nonno Mauro che ha così commentato: “Io correvo a cavallo  tra gli anni 50 e 60 e mi difendevo bene soprattutto in salita. Mi rivedo nel mio nipote Enea e spero che lui possa arrivare più avanti di me. Io allora studiavo all’Istituto Tecnico di Arona e quando mi diplomai scelsi il lavoro ed abbandonai il ciclismo che pure mi aveva dato tante soddisfazioni”. Mauro iniziò a correre per la squadra Valstrona di Vallemosso, passando poi all’Hellas Novara del mitico Airoldi, quindi alla Vallese di Valle San Nicolao.

“Con la maglia della Vallese – ricorda – correva con me anche Celestino Vercelli, possente passista, pure lui di Soriso, che passò anche al professionismo e che successivamente si trasferì a Valdengo. A dire il vero io non smisi con la bicicletta proprio del tutto perché negli ultimi anni 60 continuai per alcune stagioni anche con il ciclocross: ricordo una grande gara a Vaprio d’Agogna(NO) in cui mi trovai fianco a fianco con Renato Longo, allora il numero uno al mondo della specialità”.

A Soriso la famiglia Bertuzzi è molto conosciuta anche per la passione ciclistica e c’è un altro parente di Enea che andava forte in bicicletta: lo zio Tiziano, fratello di Mauro e di 6 anni più anziano, che arrivò ad un passo dal professionismo. Tiziano gareggiava con Giancarlo Gentina di Paruzzaro, che fu invece professionista nella squadra della Carpano con Italo Zilioli, Franco Balmamion, Angelo Conterno, Nino Defilippis ed altri campioni.

Tiziano Bertuzzi con la maglia della Novarese Groppi vinse due gare in salita, una sul Ghisallo ed un’altra a Campo dei Fiori nel varesotto, ma il passaggio nella massima categoria non si concretizzò. Adesso Mauro e Tiziano guardano con curiosità l’emergente Enea, sperando in cuor loro che il nipote possa un giorno arrivare proprio dove loro avrebbero voluto arrivare in tempi abbastanza lontani e tanto diversi ciclisticamente dagli attuali.