Corsa in montagna under 20: il novarese Ugazio vince il titolo italiano
Ha smarrito la retta via in salita ed in discesa è pure caduto, ma tagliando il traguardo della “Bellagio Skyrace”, effettuata domenica scorsa sul lago di Como, Marcello Ugazio di Galliate (NO) si è laureato Campione Italiano Under 20 di Corsa in Montagna (la Skyrace appunto, la competizione del cielo).
“”Ho concluso la gara al 12° posto assoluto su 457 partenti, dopo 27 km. e 1850 mt. di dislivello,”” - ha detto Ugazio, che gareggia per il Team Azzurra Triathlon Bellinzago – “”in salita un problema di interpretazione dei sentieri mi ha condizionato, in discesa ho rimediato una caduta causata dalle fiacche sui piedi. Ma non mi sono intimidito e sono riuscito a confezionare un’ottima performance conquistando così il Titolo di Campione Italiano giovanile della specialità””.
L’atleta galliatese, allenato dal tecnico della nazionale Mario Miglio, non è nuovo a queste imprese; infatti nel 2014 si aggiudicò il titolo tricolore juniores di Triathlon.
“”Oltre al Triathlon ed al Duathlon – racconta ancora Ugazio – quest’anno ho provato a cimentarmi nelle gare Skyrace e Vertical ottenendo risultati molto lusinghieri, specie all’International Sky Tour. Ho dominato la prova di Monte Massone, la Mozzafiato di Cannobio e la Vertical di Bognanco. Aver vinto il titolo italiano giovanile mi motiva a continuare””.
Anche la stagione del Triathlon è ormai archiviata e le soddisfazioni non sono mancate sebbene sia sfuggita l’opportunità di confermare il dominio nazionale del 2014 nella categoria juniores; a fine del mese di Settembre 2015, nella tappa conclusiva della Coppa Italia – effettuata ad Imperia – Ugazio si è imposto su tutti, mentre ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione è arrivato 5°. L’ultimo acuto è stato quello di Cagliari con il primo posto Junior (e 19° assoluto) al Grand Prix Italiano.