DONATO UN DEFIBRILLATORE AL CONI-POINT DI NOVARA DA PARTE DEL PANATHLON CLUB NOVARA

Lunedì 9 Marzo 2015, presso la Sala “Genocchio” della Biblioteca Civica “Negroni” di Novara è avvenuta la cerimonia di consegna di un defibrillatore a questo CONI-POINT da parte del Panathlon Club di Novara.

E’ stato un gesto oculato e generoso che ben si inquadra in questo periodo di difficoltà economica che rende ancor più difficile il cammino delle Società Sportive, le quali devono tuttavia ottemperare alle norme legislative che impongono di dotarsi dell’apparecchiatura in argomento. E’ stata questa una parte del contenuto del discorso del Delegato Mario Armano, il quale ha esordito ringraziando sentitamente il Panathlon Club, nella persona del suo Presidente Avv. Carlo Biroli, per l’attenzione al CONI e per la sensibilità dimostrata verso tutto il movimento sportivo cittadino ed ha ribadito l’impegno di prestarlo man mano alle Società che ne dovessero fare richiesta. Infine si dichiara compiaciuto dalle diverse donazioni di defibrillatori che si sono realizzate in questi ultimi tempi, non ultima quella descritta una decina di giorni fa a favore della Libertas Rapid di Calcio per iniziativa dell’Opera Pia Eletto Lualdi.  

Precedentemente aveva preso la parola il Prof. Francesco Della Corte, Primario del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” che ha ricordato, fra l’altro, cosa sia un arresto cardiaco e le probabili cause scatenanti, nonché l’importanza di intervenire urgentemente al fine di salvare la vita all’atleta colpito da detto malessere.

Anche l’Assessore allo Sport del Comune di Novara ha preso la parola per sottolineare il bel gesto del Panathlon Club Novara ed assicurare che sta provvedendo a dotare di analoghe apparecchiature tutti i più importanti impianti sportivi cittadini.