DONAZIONE DI UN DEFIBRILLATORE DA PARTE DELL’ENTE “OPERA PIA ELETTO LUALDI” ALL’A.S.D. LIBERTAS RAPID
Emozionante cerimonia quella celebrata giovedì scorso (19.2.2015) presso L’Oratorio del Sacro Cuore di Novara per la consegna di un defibrillatore all’Associazione Sportiva Dilettantistica LIBERTAS RAPID - Società che gestisce 150 giovanissimi calciatori che partecipano a ben otto campionati – da parte dei rappresentanti dell’Opera Pia Eletto Lualdi.
L’Ing. Enrico Brustia, Presidente di detto Ente benefico, ha ricordato cosa sia e le finalità dell’Ente stesso, delineando la figura del fondatore Cav. Eletto Lualdi, persona molto facoltosa, deceduta il 22.7.1924, che per testamento ha di fatto finanziato numerose opere a favore dell’infanzia e dei bambini di Novara e provincia.
La donazione è da considerarsi del tutto eccezionale in quanto inserita nelle attività a favore della celebrazione del 90° anno dalla scomparsa del citato Cav. Lualdi ed è legata, per questo specifico caso, al fatto che il Rapid Calcio –Società strutturata solo ed esclusivamente come settore giovanile – svolge i propri allenamenti sul campo del Torrion Quartara che fu già terreno dell’Opera Pia Lualdi poi ceduto al Comune di Novara per la realizzazione del campo sportivo.
Questa iniziativa, inusuale per l’Ente, comunque volta alla salute ed al benessere dei fanciulli e quindi in linea con le volontà testamentarie del Benefattore, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema della sicurezza e del benessere dei ragazzi che fanno attività ludiche e sportive sui campi da gioco, nelle palestre, nelle piscine ecc… e vuole altresì dare un esempio di sponsorizzazione utile e costruttiva.
Il Presidente dell’A.S.D. Libertas Rapid, Sig. Giacomo Ceffa, nel ricevere il defibrillatore ha ringraziato vivamente per il gradito dono ( che, com’è noto è da tenere a disposizione durante gli incontri ufficiali in conformità al disposto della legge italiana, che andrà in vigore tra 6 mesi circa) con la speranza però di non utilizzarlo mai.
In apertura hanno portato il loro saluto sia il delegato CONI di Novara Mario Armano, che ha altresì ringraziato per questa collaborazione benefica con il mondo dello sport, sia il Dott. Enrico De Angelis della Opera Pia Lualdi sia infine il coadiutore della Parrocchia del S. Cuore che ha poi benedetto il defibrillatore.