EFFETTUATI A NOVARA I CAMPIONATI ITALIANI INDOOR DI PATTINAGGIO DI VELOCITA’

E’ stato il bellissimo impianto del Pala Terdoppio di Novara ad ospitare dal 26 Febbraio al 1° Marzo 2015 i Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio di Velocità, organizzati pariteticamente e molto bene dalle A.S.D.

-         Gioca Pattinaggio di Novara

-         Vittoria Pattinatori di Torino

la cui sinergia posta in atto ha ampiamente soddisfatto gli oltre 500 atleti provenienti da tutt’Italia. E si è voluto curare anche il particolare utilizzando simpatiche risorse scovate sul territorio. Come per esempio alla premiazione si è alternato, oltre alle autorità, anche il Gruppo Storico Risorgimentale “23 Marzo 1849” ricco dei costumi d’epoca e davvero caratteristico.

Le gare, molto appassionanti e partecipate, si sono svolte regolarmente ed hanno coinvolto tutte le categorie del pattinaggio, dalle più giovanili sino ai Seniores – maschili e femminili - con un totale di 26 podi realizzati, per la gioia del numeroso pubblico presente tutti i giorni all’evento. Molto spettacolari le staffette “americane” in programma l’ultimo giorno di gare. Tre atleti in rappresentanza di ogni Società hanno dato vita a detta competizione che prevede di coprire il previsto percorso con alternanza degli atleti mediante cambi in corsa: l’atleta subentrante con opportune veloci mosse si pone in mezzo alla pista, generalmente nella zona dove avviene la partenza, e riceve la spinta del proprio compagno di squadra che lo lancia il più velocemente possibile per l’effettuazione dei giri di sua competenza. Il cambio avviene ogni due/tre giri.

Molte le autorità presenti che si sono alternate alle premiazioni fra cui il delegato CONI di Novara che ha inteso offrire due coppe per gratificare gli atleti più giovani, maschio e femmina, partecipanti alle gare, che sono risultati

-         Giulia      Fiorato                    A.S.D. Pattinatori Savonesi

-         Giovanni Croce                       A.S.D. Polisportiva Saline Trapanesi.

Angelo D’Angelo, Presidente Regionale Piemonte della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, ed il ed il Consigliere Federale Fernando Naroli hanno ringraziato per l’ottima location e per l’importante appoggio fornito dalla Amministrazione Comunale ed il considerevole impegno delle Società organizzatrici Dal canto suo, l’Assessore allo Sport Rossano Pirovano ha rimarcato che questi Campionati hanno altresì costituito un importante test in vista dei Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico che avranno luogo a Novara nel 2016.

Mario Armano