GRAND PRIX ULTIMA PROVA -SILVIA INDELICATO PRIMA AL CRITERIUM NELLE RAGAZZE – LORENZO SOLA QUARTO NEGLI JUNIORES Torneo open di Moncalieri – 5^ prova circuito CSI di Tennistavolo

Anche questo week end il TT. Novara è stato presente a ben 3 appuntamenti di tennistavolo. Hanno iniziato Marco Lucchini e Francesco Giudice che hanno partecipato al Torneo “libero” di Moncalieri, poi 12 giovanissimi e 5 genitori hanno disputato la 5^ ed ultima prova CSI a Borgomanero ed infine sono salite sul podio della classifica generale Silvia Indelicato (alla quale non è bastato vincere alla grande la gara ragazze arrivando seconda in classifica generale per solo due punti, 102 contro i 104 della verzuolese Rinaudo) e Lorenzo Sola che con il quinto posto dell’ultima prova ha scalato ancora una posizione, passando dal quinto posto al quarto in classifica generale.

In dettaglio, al Torneo di Moncalieri Lucchini e Giudice si sono trovati nel quinta categoria entrambi nello stesso girone con Stefano Fanizza del TT. Torino, che è stato superato da entrambi. Lo scontro fra cugini è terminato a favore di Marco che ha vinto 11 a 8 al 5^ set su Francesco.

Marco supera poi per 3 a 0 Luigi Ghigino del CUS Torino ma perde negli ottavi di finale da Marco Salerno del GASP Moncalieri che arriverà in semifinale. Francesco ha battuto Ludovico Grigatti della Bremese, che in passato si era allenato nel TT. Novara, perdendo nei sedicesimi di finale  da Luca Barbato (CUS Torino), anche lui semifinalista.

La gara è stata vinta dal vigevanese Guglielmo Zampini su Paolo Bongera del Pierino Mazzetto di Torino.

Nel doppio Bongera – Lucchini hanno perso al secondo turno da Ghigino – Roggeri del CUS che perderanno la finale da Zampini – Cantella (TT. Vigevano).

Marco Lucchini esce nel girone dei quarta da Valerio Buschiazzo (CRDC Torino) con cui vince un set e da Davide Ferrero (CUS Torino). Nel doppio terza Marco, in coppia con il regaldiano Nicolò De Lucia, perde al 1^ turno da Schmitz – Garofalo (GASP Moncalieri) mentre nel singolo terza Marco perde da Luca Rolle, un over 10000 punti della Libertas Verres (strappandogli un set) e da Salvatore Caronia del CUS Torino.

4^ prova CSI a Santa Croce di Borgomanero. Premiato il TT. Novara come società più numerosa del circuito, quattro le gare in programma: singolo femminile, singolo giovanissimi CSI, adulti e gara a squadre (doppio davis con solo 3 incontri).

Ottima l’organizzazione dello staff del Drago Rosso Gozzano che ha dovuto però fare i conti con la situazione meteorologica: previsti quattro campi all’aperto, a causa di una pioggia scrosciante si è dovuto ripiegare nel locale AVIS di Santa Croce e nella zona adiacente.

Tutti del TT. Novara i partecipanti alla gara giovanissimi che ha visto la seguente classifica finale: 1^ Luca Affesti (che ha vinto anche la targa di vincitore in questa gara di tutto il circuito CSI), 2^ Nicolò Auteri, 3^ Luca Izzo, 4^ Davide Baschieri, 5^ a pari punti Riccardo Fontanella, Leonardo Auteri, Giacomo Ramazzotti e Filizzo Marzolla, 9^ Elia Borgogna, 10^ Lorenzo Rinaldi, 11^ a pari merito Giorgio e Sveva Auteri.

Il femminile ha visto la vittoria di Cecilia Mongini del Drago Rosso Ameno, ma anche le due piccole del TT. Novara, Vittoria Spataro (2^) e Sveva Auteri (3^, di soli 5 anni e mezzo !) si sono difese bene.

Negli adulti nessuno è riuscito a contrastare Francesco Bonfioli, gozzanese tesserato per il TT. Torino e presente nelle classifiche nazionali FITeT di 4^ categoria; secondo Andrea Guagliumi (Drago Rosso Gozzano); seguono al 3^ posto Luca D’Addario (Drago Rosso), al 4^ Catalin Popa (ANSPI Nebbiolo Trecate) e al 5^ Davide Boietti (TT. Romagnano Sesia) ed i 3 portacolori del TT. Novara Igor Ramazzotti, Cristian Affesti ed Alberto Carrino.

Nella gara a squadre, vittoria a sorpresa della coppia Izzo Luca – Guagliumi Andrea (TT. Novara – Drago Rosso) su Bonfioli Francesco – Cecilia Mongini (Drago Rosso Gozzano) , terzi Alessandro Ciciriello – Affesti Cristian (TT. Vercelli – TT. Novara), quarti Filippo Boietti (Romagnano) Davidel Baschieri (TT. Novara), quinti a pari punti Catalin Popa – Marzolla (Trecate – TT. Novara), Auteri Fabio – Manzetti  (TT. Novara – Gozzano), Talato – Ramazzotti Giacomo (Gozzano – TT. Novara) e D’Addario – Fontanella (Gozzano – TT. Novara).

La gara è stata interrotta da una grigliata organizzata dal Circolo Ricreativo “Santa Cruz” che ha trovato il favore di tutti i presenti. Appuntamento all’anno prossimo per il circuito CSI di tennistavolo 2015-2016 !

Nelle foto: alcuni momenti di gioco e delle premiazioni.

Fase finale del Grand Prix Piemontese 2014-2015. Disputata come sempre a Moncalieri (TO), è stata come sempre una festa del tennistavolo.  Solo 7 i portacolori del TT. Novara in questa manifestazione: la “colonna” Silvia Indelicato nelle Ragazze e nelle allieve, Sola e Liardi negli juniores, Affesti e Maquignaz nei ragazzi (con Maquignaz che ha dovuto abbandonare a causa di in forte dolore al tendine del polso) Palazzo Nicole e Diango Matteo nei giovanissimi.

Purtroppo si sta verificando una forte disaffezione dei ragazzi del TT. Novara nei confronti di questa splendida gara: mentre i qualificati delle altre società era quasi tutti presenti,  ci sono state delle assenze immotivate di ragazzi che si erano qualificati come Andrea Giulia Ricupito, Valentina Dromo, Martina Dromo, Sabrina Mazza e Marco Lucchini, che pure si era iscritto; sono venuti quindi a mancare oltre il 45% degli aventi diritto alla fase finale. Nessuna delle società presenti ha avuto un astensionismo così alto.

E’ un problema a cui il Consiglio Direttivo della società dovrà porre rimedio in qualche mode nella prossima stagione: partecipare alle gare che la Società ti indica deve essere un dovere, oltre che un piacere: non si può fare solo le gare che ci interessano.

Sul piano del gioco, grande impresa di Silvia Indelicato che, dopo aver passato il girone superando senza problemi Marianna Mogna del Verzuolo e Lucia Macchione del Biella, ha battuto nei quarti  Anastasia De Costanzo del TT. Torino ed in semifinale la biellese Lucia Macchione vincendo il 1^ set per 11 a 0, perdendo poi il secondo per 9-11 ed aggiudicandosi il set decisivo per 14 a 12, aggiudicandosi anche la finale contro Arianna Rolfo del Mondovì. Nelle allieve si è trovata di nuovo contro Lucia Macchione, questa volta nel girone e stavolta ci ha perso, battendo però Beatrice Borrello, sempre del Mondovì e passando il girone. Ormai paga del risultato ottenuto nella gara precedente ha poi perso contro Serena Regis Chiara del TT. Torino arrivando in questa gara quinta.

Quinto posto anche per Lorenzo Sola negli juniores maschile: supera in girone Luca Tavani (CUS Torino) e Matteo Testa (A4 Verzuolo) , battendo Federico Proce (Verzuolo) entra nei quarti di finale dove però perde da Nicola La Sala (Mondovì) ma rimediando un 5^ posto che lo fa avanzare di una posizione in classifica generale, dal 5^ al 4^.

Sfortunato Alberto Liardi inserito nel girone di Alessandro Ferro (TT. Torino) che vincerà la gara. Alberto non riesce a superare Proce, perdendo 2 a 1 e perdendo anche nei recuperi da Simone Zerbo del Mondovì.

Capitato male anche lui nel girone Luca Affesti che si è trovato contro il biellese Francesco Gamba e Stefano Fanizza del TT. Torino , che arriveranno 3^ e 5^ in classifica generale. Nei recuperi Luca supera Davide Teston dello Splendor Cossato ma perde da Andrea Giai dell’Enjoy Collegno che vincerà la gara giovanissimi proprio su Gamba Francesco.

Nei giovanissimi maschile Diango passa il girone come secondo grazie all’assenza di Vallino Costassa Federico ma nulla può contro Andrea Giai e si colloca al 9^ posto, esattamente come Antonio Pinto della Regaldi superato da Andrea Garello dell’A4 Verzuolo.

Nicole Palazzo nelle giovanissime sente un po’ troppo la gara , sviluppa un gioco solamente difensivo e non riesce a passare il girone come invece fanno le avversarie: Chara Zanetta (G.S. Regaldi), Giorgia Sulis (TT. Biella) e Rebecca Fanizza (TT. Torino). Nei recuperi si rinfranca un po’ e supera la torinese Lucia Curti (TT. Torino), perdendo però contro Francesca Bosso (TT. Torino).

In classifica generale sono stati premiati i primi 10 di ciascuna categoria. Sono salite sul podio Silvia Indelicato (seconda delle ragazze e terza nelle allieve, con lo stesso punteggio della seconda), e Lorenzo Sola (quarto nella gara juniores).  Sono state inoltre consegnate due coppe per Valentina Dromo, 9^ nelle ragazze e 10^ nelle allieve. Nicole Palazzo ha realizzato gli stessi punti della 10^ classificata, la torinese Lucia Curti, ma è risultata undicesima in quanto ha saltato una prova rispetto alla sua avversaria.

Il Vice Presidente nazionale della FITeT, Renato Di Napoli che ha effettuato le premiazioni ed il presidente regionale Paolo Lentini hanno dato appuntamento a tutti alla 31^ edizione del grand prix il prossimo anno. Il TT. Novara è arrivato  5^in classifica generale su 27 società del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Nelle foto:

-         Il palablu di Moncalieri durante la manifestazione;

-         Alcuni momenti di gioco;

-         Alcuni momenti della premiazione;

-         I premiati del TT. Novara Lorenzo Sola e Silvia Indelicato.