IL TENNISTAVOLO NOVARA “A” SUPERA IL TENNISTAVOLO NOVARA “B” NEL DERBY DI ANTICIPO DI CAMPIONATO – NONA SILVIA INDELICATO AL TORNEO NAZIONALE GIOVANILE DI ESTE

 

Per il TT. NOVARA il Campionato di C2 maschile è iniziato con una giornata di anticipo. Venerdì 2 ottobre si è infatti disputato alla “Rigutini” il derby fra le due squadre della società novarese che militano nel girone “A” della serie C2 maschile.

Hanno vinto i più titolati componenti della squadra “A”, ma hanno dovuto sudare le proverbiale sette camicie davanti ad uno scatenato Ludovico Grigatti, ben fiancheggiato da Saro Mason e da Marco Lucchini.

Ludovico dimostra subito di essere in grande forma superando agevolmente il capitano della squadra “A”, Gianmarco Palazzo per 3 sets a 0.

Un Alibani molto attento e concentrato riporta in parità l’incontro dopo due incredibili rimonte su Saro Mason, vincendo ai vantaggi del 5^ set.

Marco Ucci porta in vantaggio ancora la squadra “A” superando per 3 a 0 (ai vantaggi il 2^ set) un Marco Lucchini in costante crescita tecnica.

Mason riporta l’incontro in pareggio battendo un Palazzo non in giornata per 3 sets a 0.

Nel quinto incontro l’esperienza di Marco Ucci ha la meglio sull’irruenza ed il bel gioco di Ludovico,( Marco deve però lasciare il terzo set  vinto per 15 a 13 dall’avversario) e la squadra “A” si porta in vantaggio per 3 a 2.

Ancora bene Alibani con Lucchini che vince 3 a 0 però con il minimo scarto (11/9, 11/9, 11/8).

Nel settimo incontro capitan Palazzo fa entrare Roberto Albertin al posto di Ucci contro Saro Mason che non si scompone minimamente e gioca una grande partita trovandosi anche in vantaggio per 2 sets a 1 dopo il terzo set. Roberto macina in continuazione colpi d’attacco e riesce a far suoi sia il quarto che il quinto set. Questo lo score per Roberto: 6/11, 11/7, 3/11, 11/7, 11/8.

Se Albertin non avesse vinto, e poteva succedere, sarebbero scesi in campo Marco Lucchini contro Palazzo e Ludovico Grigatti contro Andrea Alibani e c’era la possibilità che fosse la squadra “B” a vincere.

Nella foto:

i componenti delle due squadre di serie C2: da sinistra a destra: Francesco Giudice, Ludovico Grigatti, Marco Lucchini, tutti della “B”; poi Marco Ucci, Andrea Alibani (della “A”), Saro Mason (“B”), Gianmario Grigatti (Capitano della “B”), Giancarlo Palazzo (Capitano della “A”).

Domenica 4 due nostre ragazze , Valentina Dromo e Silvia Indelicato, hanno partecipato al primo torneo nazionale giovanile, di qualificazione per i campionati italiani 2016 ad Este (PD).

25 le partecipanti suddivise in 7 gironi eliminatori. Valentina si è trovata nel girone 6 contro Bianca Cornaggia (Cosio Valtellino), testa di serie n. 6 che poi arriverà in finale e Sofia Valotto del Duomofolgore Treviso. Valentina gioca bene con la Cornaggia arrivando ai vantaggi il 3^ set ma non riesce a concentrarsi con Sofia Valotto perdendo 3 a 0 e non superando il girone.

Silvia era invece nel girone 7 con Elena Thai Kim Lan, giocatrice del Castelgoffredo di origine vietnamita che era testa di serie e con Valentina Perchinenna del Borgo San Pancrazio Verona.

Silvia gioca bene con la Thai, riuscendo a strapparle il 1^ set, meno bene con la giocatrice veronese che supera soltanto al 5^ set ma accede comunque al tabellone finale. Qui incontra Alessandra Ugolini del Tifernum di Terni , testa di serie n. 4 e perde 3 sets a 0 ottenendo comunque un non disprezzabile nono posto.

La gara è stata vinta da Evelyn Vivarelli del TT. Raiffesein di Bolzano sulla valtellinese Bianca Cornaggia.

Grande prova nel suo complesso degli atleti piemontesi che su 8 gare hanno piazzato ben 6 atleti sul podio ed altri 6 nei primi 8 (il solo Tennistavolo Torino può vantare 3 podi ed altri 4 piazzamenti nei primi 8).

Questi gli atleti piemontesi nei primi 8 :

Giovanissimi maschile: Vallino Costassa (TT. Torino) 1^; Francesco Gamba (TT. Biella) 2^;

Giovanissime femminile: De Costanzo Anastasia (TT. Torino )3^;

Ragazzi Maschile : Cagna Simone (TT. Biella) 1^; Sulis Jacopo (TT. Torino) 2^;

Ragazze femminile : Ricupito Andrea (5^) (9^ Silvia Indelicato);

Allievi maschile: Carmona Vincenzo (TT. Torino) 5^;

Allieve femminile : Nino Martina (TT. Torino) 5^;

Juniores maschile : Pinto Daniele (TT. Torino) 1^; Piciulin Gabriele (TT. Torino), Palmarucci Luca (A4 Verzuolo), Calisto Francesco (A4 Verzuolo) tutti al 5^ posto;

Juniores femminile : nessun piazzamento. La gara è stata vinta dalla novarese, in forza al TT. Valcamonica, Veronica Mosconi.

Novara 5 ottobre 2015                                                                                                    A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA