LA NAZIONALE ITALIANA DI HOCKEY PISTA IN ALLENAMENTO A NOVARA

La settimana scorsa è arrivata a Novara la Nazionale Italiana di Hockey Pista per due giorni di intenso allenamento in preparazione del classico Torneo di Montreux. Ovviamente il Palazzo dello Sport “Stefano Dal Lago” si è subito riempito di spettatori (da non dimenticare che l’Hockey Novara ha vinto 32 scudetti di Hockey Pista) e molti giovani atleti di questa disciplina che hanno avuto la fortuna e l’onore di essere visionati, solo per questi giorni, nientemeno che dal C.T. azzurro Massimo Mariotti, grande tecnico ma soprattutto grande giocatore proprio ai tempi della sua militanza novarese.

Si sono esibiti campioni del calibro di Leonardo Barozzi, Domenico Illuzzi, Federico Ambrosio, Alessandro Verona e Marco Pagnini, tutti reduci dal clamoroso titolo europeo conquistato la scorsa estate ad Alcobendas. Assieme a loro sono stati aggregati alcuni tra i giovani più promettenti  dell’attuale panorama italiano: Giulio Cocco del Breganze, Federico Pagnini del Follonica, Andrea Malagoli del Lodi e Mauro Dal Monte del Bassano. Ha dato forfait Davide Motaran, sostituito dall’esperto Samuel Amato (già giocatore dell’Hockey Novara nel 2005/2006).

E’ probabile che per i Campionati Mondiali, programmati in Francia nel prossimo mese di Giugno, verrà inserito nella squadra azzurra qualche elemento di esperienza in più, lasciato a riposo per l’occasione.

Nell’equipe azzurra vi è anche un novarese, Andra Ortogni, ex giocatore ed attualmente preparatore dei portieri, che verrà premiato domenica prossima dai locali Veterani dello Sport proprio in virtù del Titolo Europeo conquistato dall’Italia come più sopra indicato.

Al citato Torneo di Montreux, l’Italia affronterà i padroni di casa, la Francia e l’Angola.