La nuova stagione parte a razzo per i giovani scacchisti novaresi: Grand Prix provinciale, Campionati Mondiali, e XVI torneo scolastico internazionale

Molti di loro hanno proseguito le attività scacchistiche sia teoriche che pratiche anche durante l’estate, ma in queste settimane i giovani scacchisti della nostra provincia si apprestano ad affrontare alcuni impegni di straordinaria importanza.

Mentre sabato 10 ottobre è partito “col botto” (40 agguerritissimi partecipanti) con la prova di Arona il GP scacchi giovanile 2015-2016 della provincia di Novara, c’è chi sta preparandosi per i Campionati Mondiali previsti in Grecia dal 24 ottobre al 6 novembre; e chi ad affrontare il XVI International Schools Chess Tournament (uno dei più prestigiosi tornei studenteschi a squadre d’Europa) in programma per la prima volta “in casa nostra”, precisamente ad Arona il 6 e 7 novembre.

Il novarese Vincenzo Montilli (diciotto anni, Candidato Maestro), sarà uno dei tre azzurri ai prossimi Campionati Mondiali Giovanili nella categoria under18. Dopo aver sfondato il muro dei 2200 punti elo con una grande prestazione nel torneo internazionale di Trieste ad inizio settembre, Vincenzo purtroppo è stato un po’ rallentato da un piccolo malanno di stagione che gli ha impedito di migliorare ancora il suo rating nei tornei successivi e si presenterà in Grecia, ad Halkidiki, come 68° giocatore nella griglia di partenza del torneo (su 117 iscritti) con un elo di 2160 punti. Già tra i partecipanti del mondiale under 16 del 2013 negli Emirati Arabi, Vincenzo farà un’altra esperienza di altissimo livello, con l’obbiettivo di ripetere e magari persino migliorare il bel risultato di due anni fa. E’ chiaro che i concorrenti saranno ancora più forti rispetto ad allora, ma anche il giovane portacolori della Scacchistica Novarese non è stato certo a guardare in questo arco di tempo!

Ai “FIDE World Youth and Cadets Championships 2015”, i ragazzi italiani saranno in tutto diciannove, distribuiti come di consueto nelle varie categorie di età, dall’under 8 fino all’under 18 sia assoluto che femminile; e non mancheranno tra essi quelli con ambizioni serie di classifica.

Mentre seguirà con trepidazione i risultati di Montilli al mondiale, la Scacchistica Novarese sarà anche impegnata insieme al Comune di Arona e all’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” nell’organizzazione del XVI International Schools Chess Tournament, torneo scolastico internazionale a squadre in programma il 6 e 7 novembre al quale sono attesi circa duecento studenti, prevalentemente di scuole superiori di Vienna , Colonia e Venezia. La scuola media di Arona, nella cui palestra si svolgerà la competizione, dovrebbe presentare al via una trentina di ragazzi e può ragionevolmente aspettarsi un discreto piazzamento, particolarmente nel settore femminile.

A cinque anni di distanza dal suo clamoroso e indimenticato successo nella dodicesima edizione (a Perugia nel 2010), sarà di nuovo della partita l’Istituto Comprensivo “Tadini” di Cameri, con un gruppo anche stavolta molto giovane che difficilmente potrà ambire a bissare quel risultato, ma che proverà a dare filo da torcere a tutti. Tuttavia, sembra che i cameresi (tutti ragazzi di prima media) questa volta non saranno i più giovani partecipanti; appare infatti probabile che in questa edizione per la prima volta possa essere iscritta una scuola elementare! Un plotoncino di piccoli temerari del Circolo Didattico di Arona, guidati dalla maestra e insegnante FSI Maria Grazia Caramella, ha “accettato la sfida” e partirà con la ferma convinzione di poter evitare l’ultimo posto in classifica!

E potrebbe essere una convinzione fondata, a giudicare da ciò ce si è visto sabato 10 ottobre nella prima prova del GP scacchi giovanile 2015-2016 della provincia di Novara: proprio i ragazzi del gruppo di Arona hanno destato la migliore impressione nel torneo di casa.

Nell' under10 ha vinto a sorpresa Asia La Ferlita (Oleggio Castello) con 5 su 5, precedendo Eraldo Topciu (Arona) e il favorito Andrea Canelli (Cerano), giunti a 3,5 punti dopo aver perso lo scontro diretto con la vincitrice. Nell' under12 si è immediatamente rinnovato il duello dello scorso anno tra il verbanese Marcello Di Fina, vincitore di tappa con 5 su 5, e il camerese Emanuele Ciavarelli

(secondo con 4 punti), ma alle loro spalle la concorrenza sembra avvicinarsi; in particolare hanno molto convinto Valentino Zhang (Arona) e Valentina La Ferlita (Oleggio Castello), prima delle femmine davanti a Kristel Kushova (Arona). E se è stata festa grande per le sorelle La Ferlita, anche per le Kushova non è stato da meno visto che la maggiore, Martina, si è aggiudicata il torneo under16 con un perentorio 5 su 5 davanti alla castellettese Greta Brusati e alla ceranese Chiara Cucchi (entrambe 3,5). Per trovare il vincitore della classifica maschile, l'aronese Alex Catranita che con 3 punti ha preceduto il compagno di squadra Bruno Limache, questa volta bisogna perciò scendere fino al quarto posto assoluto.

Con due vittorie nei tre tornei, e in generale ottimi piazzamenti, bisogna dire che la giornata è stata decisamente favorevole alle femmine, la cui presenza d'altra parte è stata cospicua: ben 15 su un totale di 40 partecipanti, i quali rappresentano un successo del tutto inaspettato in questa fase iniziale della stagione agonistica.

La Scacchistica Novarese naturalmente spera di dimostrarsi all'altezza dei grandi impegni in vista e si augura che ancora una volta si dimostri valido il vecchio detto “il buon giorno si vede dal mattino.

 

Il torneo giovanile di Arona del 10 ottobre