MASTER RESIDENTE A FARA (NO) CAMPIONE DEL MONDO IN GALLES

 

Corsa in Montagna: impegno e resistenza, l’impresa di Marino Portigliotti

Sprezzante di pioggia e fango, Marino Portigliotti, farese doc di 62 anni, ha conquistato in Galles il titolo di Campione Mondiale di Corsa in Montagna Master di età compresa fra 60 e 65 anni. E’ salito sul gradino più alto del podio a Betws y Coed al termine di una gara molto impegnativa che ha evidenziato le sue qualità di resistenza.

Portigliotti partecipa ogni anno ai predetti campionati mondiali: nel 2009 arrivò quarto a Zagabria, nel 2013 secondo nella Repubblica Ceka.

Marino ha coperto il percorso di 8,7 km. in 42’ e 45” alla velocità di 20,351 kmh, superando un dislivello di 450 metri. La soddisfazione della vittoria è stata impreziosita dall’aver battuto per 26” il favorito, il “mitico” britannico Stephen Jones.

Portigliotti si allena quasi tutti i giorni e dal 2009 veste i colori del Gruppo Sportivo Alpini di Borgosesia; in carriera sportiva, dopo aver vinto i Campionati Regionali ed aver ottenuto buoni piazzamenti ai Campionati Italiani, è arrivata finalmente la consacrazione mondiale che intende difendere il prossimo anno quando correrà in casa, visto che l’analoga corsa iridata si disputerà a Susa (TO).

In Galles, oltre a Portigliotti, si sono distinti due suoi compagni di squadra, autori di un’ottima prestazione: Vincenzo Imbrosci, anche lui di Fara, piazzatosi quarto a 56” dal vincitore, e Bruno Innocente di Borgosesia.

Il Sindaco di Fara, Dott. Ennio Prolo, ha premiato il più volte citato Portigliotti con una targa, nel corso della festa dell’Uva, affermando: “Siamo orgogliosi di questo nostro concittadino che ha raggiunto il massimo traguardo dando lustro al nostro paese e all’Italia, senza dimenticare l’altro nostro concittadino, Vincenzo, anch’egli capace di una grande prestazione.”

2.10.2015