NOVARESI SUGLI SCUDI AI CAMPIONATI ITALIANI MASTER E VETERANI DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA
Cassino ha ospitato i Campionati Italiani Individuali Master e Veterani di atletica leggera su pista. A rappresentare i colori novaresi vi erano gli esponenti dei due principali sodalizi cittadini: l’Amatori Master Novara ed il Team Atletico Mercurio ed entrambi sono tornati a casa carichi di allori. Per l’Amatori Master, i cui atleti Over 75 ed 80 sono particolarmente competitivi, sono arrivati quattro titoli:
- Ernesto Monopoli – cat. Senior Master 80 - affermatosi nell’asta e nel salto in lungo
- Francesco Paderno – cat. Senior Master 80 – tricolore nel 200 mt.ad ostacoli e nella staffetta 4x400 Senior Master 75, con la collaborazione di Batocchio, Carnevale e Del Mastro. Ha vinto altresì l’argento negli 800 mt.
Sul podio sono saliti anche
- Luigi Carnevale – cat. Senior Master 75 - medaglia d’argento nei 1500 mt. e nei 5000 mt.
- Angelo Batocchio – cat. Senior Master 75 – bronzo sui 200 mt. piani.
Tre invece i successi (e nel complesso quattro podi) colti dalla Mercurio con due soli esponenti in terra laziale: Tiziano Bua e Gian Luca Camaschella. Il primo, di Bellinzago Novarese, si è imposto sia nel salto in lungo sia nel salto triplo Senior Master 40, con prestazioni tecniche di tutto rispetto, mentre l’ostacolista novarese – che già da tecnico sta ottenendo soddisfazioni in serie con i suoi straordinari allievi – si è levato la soddisfazione personale di aggiudicarsi la maglia di campione nazionale sui 400 mt ad ostacoli e di conquistare la medaglia di bronzo nei 110 mt. ad ostacoli, sempre nella cat. Senior Master 40.
Altri risultati ottenuti dagli atleti (Amatori Master Novara) della spedizione novarese:
- Pasquale Palella: 4° nella marcia 5 km. Senior Master 65
- Maurizio Pinton: 4° nel salto in alto Senior Master 60
- Carlo Del Mastro: 7° nei mt. 5000 Senior Master 65
- Flavio Barcarolo: 12° nei mt. 200 Senior Master 50.