PER LA SESTA VOLTA TORNA A NOVARA LA LITTLE LEAGUE
Per la sesta volta Novara diventa la capitale europea del baseball giovanile. Tutto è pronto al ritorno della Little League: lo stadio “Marco Provini” sarà teatro da lunedì 13 a sabato 18 Luglio 2015 della massima manifestazione mondiale rivolta ai talenti Under 16.
Cinque le selezioni regionali partecipanti, in rappresentanza di altrettanti Paesi europei (Italia, Spagna, Belgio, Olanda e Gran Bretagna) che si daranno battaglia per ottenere il pass per la finale mondiale del 2 Agosto 2015 negli U.S.A., precisamente a Bangor nel Maine. I colori italiani saranno difesi dalla squadra del Lazio.
La squadra che organizza questo evento è il Baseball Novara, un’eccellenza non solo di questo territorio bensì a livello internazionale. Ed il delegato CONI Mario Armano oltre a mettere in evidenza quest’ultimo aspetto, ha fatto presente che il suo maggior dirigente, Giuseppe Guilizzoni – responsabile anche della Little Lingue in Europa – ha avuto dal CONI di Roma la Stella d’Argento al Merito Sportivo.
Proprio Guilizzoni entra nel dettaglio della manifestazione: “Stiamo parlando della più grande organizzazione giovanile del mondo “ – ha spiegato – “con 3 milioni di ragazzi dai 7 ai 16 anni. Un concetto quello del sostegno allo sport giovanile, tutto americano. Mi piacerebbe si potesse ripensare lo sport in Italia in questo modo. A Novara avremo le formazioni composte da ragazzi di 15 e 16 anni. Mi spiace solo che alcune formazioni (come la Repubblica Ceca) non erano in linea con il regolamento per cui non sono state ammesse riducendo così le contendenti dalle solite 8 a 5.”
Trattasi in effetti di un impegno non semplice che il Comitato Organizzatore diretto da Alessandro Fabbri sta preparando nei minimi dettagli: si parte lunedì 13 Luglio p.v. alle ore 16,00 con il match tra Gran Bretagna ed Olanda ed alle ore 20,00, dopo la cerimonia di apertura, debutterà l’Italia contro il Belgio.
La formula prevede il girone all’italiana, con due partite al giorno, il martedì e giovedì alle ore 10,00 ed alle ore 16,00. Sabato 18 Lublio p.v. gran finale: alle ore 16,30 ed alle ore 20,00 avrà luogo la cerimonia di chiusura.