Scacchi: open week-end città di Novara 2015

La diciassettenne barlettana Gaia Paolillo (Candidato Maestro, Elo FIDE 2039) si è aggiudicata a sorpresa con 4,5 punti su 5 il torneo "Open week-end città di Novara 2015", organizzato nei giorni 19, 20 e 21 giugno dalla SD Scacchistica Novarese, che ha riunito sotto la cupola 27 giocatori, in prevalenza piemontesi e lombardi ma non solo.

La simpatica scacchista pugliese, campionessa italiana under16 lo scorso anno, in questo periodo sta prendendo parte a vari tornei per prepararsi a disputare, a fine luglio a Giovinazzo, il Campionato Italiano femminile assoluto. A Novara ha indiscutibilmente destato una notevole impressione: ben preparata teoricamente e brillante nei calcoli nel gioco vivo, ha sbaragliato un'agguerrita concorrenza, a partire (purtroppo per noi) dal Maestro novarese Marco Angelini (elo 2244), sconfitto dalla Paolillo nel quarto turno al termine di una partita combattuta e spettacolare.

All'inizio dell'ultimo turno, a pari con lei in testa alla classifica c'era un altro giovane, il Candidato Maestro Lorenzo Bardone dello ScacchiClub Valle Mosso, cui però non è riuscita l'impresa di sconfiggere il nostro Vincenzo Montilli, che (imbattuto ma con tre patte) ha chiuso il torneo con una buona quarta posizione. Sul terzo gradino del podio è salito Matteo Migliorini (anch'egli CM dello SC Valle Mosso). Età media dei primi quattro classiifcati:18 anni! E' ormai assodato che gli scacchi sono un gioco dominato dai giovani!

L'ex presidente della Scacchistica Novarese, il 68enne farese Giuseppe Panigoni (prima categoria nazionale), ha salvaguardato l'onore dei meno giovani con un bel sesto posto; proprio davanti ad Angelini, favorito della vigilia che però ancora una volta ha dimostrato di soffrire un po' i tornei di casa; ma attendiamo con grande fiducia il momento in cui verrà abbattuto questo ostacolo.

Per ciò che riguarda i giocatori novaresi, da segnalare il secondo premio di categoria ottenuto da Panigoni (3,5 su 5) nella fascia 1600-1799; ed il primo per Marco Floris (undicesimo assoluto con 3 su 5) nella fascia elo <1600.

Lorenzo Della Peruta (SC Valle Mosso, ex campione italiano under 8) ha ottenuto il primo posto tra gli under 16 con 2,5 punti.

Gaia Paolillo non era comunque una sconosciuta a Novara, essendo stata avversaria per ben quattro volte in prima scacchiera delle nostre squadre di Cameri e Romagnano alle finali nazionali dei Campionati Giovanili Studenteschi tra il 2007 e il 2009 nei tornei delle scuole primarie.

La sua rappresenta la seconda vittoria femminile nei due principali tornei di scacchi novaresi, dopo che Sonia Monticone (dodicesima a Novara) si era aggiudicata il torneo di Arona in gennaio. Un bel segnale, proprio in una provincia che sta lavorando con un certo impegno al rilancio degli "scacchi rosa", fonte per noi di numerose soddisfazioni nei tornei studenteschi e giovanili.