Scacchistica Novarese promossa in serie A2!
Vincendo il girone 3 della serie B (disputatosi in un unico concentramento a sei squadre la scorsa settimana a Milano), la Società Dilettantistica Scacchistica Novarese ha ottenuto la promozione nella serie A2, che tornerà così a disputare ad otto anni didistanza dall'ultima (efinora unica) volta!
La compagine novarese era formata in ordine di scacchiera da Vincenzo Montilli, Marco Angelini (capitano),Marco Stefanetti, Marco Brugo ed Enrico Borroni e partiva effettivamente con ambizioni di promozione, ma si sapeva che il girone sarebbe stato molto equilibrato e difficile ed ogni incontro un'incognita.
Difatti, già al primo turno sembrava che i sogni di gloria fossero andati infrantumi a seguito della sconfitta per 1- 3 ad opera dei padroni di casa dell'Accademia Scacchi Milano, guidati dal Maestro InternazionaleMario Lanzaniche in prima scacchiera aveva la meglio sul nostro giovane Candidato Maestro Vincenzo Montilli. Nel secondo turno comunque si registrava un pronto riscatto dei nostri, usciti vincitori per 3-1 senza troppi patemi dalla sfida con Como. DopoilpareggiotraMilanoePiacenza, a punteggio pieno restava solo Chioggia, vincente su Latina.
Nel terzo turno Novara affrontava Piacenza in un incontro che alla vigilia si riteneva cruciale: tutti i giocatori novaresi si ritrovavano in posizione disagiata nella fase di medio gioco e sembrava improbabile un recupero: ma in terza e quarta scacchiera Stefanetti e Brugo reggevano e portavano a casa una patta; conseguentemente, sulle prime due scacchiere i piacentini, ancora in situazione di vantaggio, perdevano un po' di tranquillità e cercavano di forzare la vittoria in modo un po' troppo nervoso. In seconda scacchiera,Angelini approfittava delle imprecisioni dell'avversario e poteva così risorgereda una posizione che sembrava disperata e ottenere a sua volta una patta,mentre in prima scacchiera addirittura Montilli si creava opportunità di controgioco in un finale con un pedone in meno e andava a vincerlo! La vittoria con un po' di fortuna su Piacenza,rilanciava i nostri e riportava ottimismo nel gruppo e il secondo posto in classifica: difatti Chioggia batteva anche Milano e prendeva il largo, ma negli ultimi due turni dove va affrontare ancora Piacenza e...Novara. Nella penultima giornata i nostri battevano Latina agevolmente (3,5-0,5) mentre Chioggia crollava contro Piacenza e subiva il sorpassono varese! Sorprendentemente in testa alla classifica alla vigilia dell'ultimo turno con Chioggia, Novara non poteva però accontentarsi di un pareggio nello scontro diretto finale, perchè Piacenza avrebbe ancora potuto, vincendo, affiancareledue "litiganti" esuperarle nei punti individuali conquistandola promozione.
Le cose si mettevano subito male: sorpreso da un'apertura "eccentrica", Brugo perdeva velocemente in quarta scacchiera; ma i suoi compagni di squadra non si lasciavano condizionare più del necessario: Angelinie Stefanetti (il migliore dei nostri nel campionato), determinatissimi ribaltavano il risultato portando Novara sul 2-1 e la promozione in A2 restava nelle mani di Montilli,che doveva ottenere almeno la patta difendendouna posizione leggermente inferiore; e il nostro Vincenzo, ancora una volta non tradiva le aspettative della Scacchistica Novarese e riusciva a contenere gli ultimi assalti del Maestro clodiense Giorgio Piva: Novara-Chioggiafinisce 2,5-1,5 e per Novara vale la promozione in serie A2!
Classifica finale CIS serie B girone 3: 1. SD Scacchistica Novarese 8 punti (12,5 individuali) promossa in A2; 2.SC Piacenza 7 (12,5); 3.CS Clodiense 6 (9,5); 4.AS Milano 5 (11); 5.ADS Città di Como 4 (9); 6.ASDi Dragone Latina 0 (5,5).
Come Latinare retrocedono in serieC.
Sebbene arrivata in maniera un po' rocambolesca, questa vittoria proietta la Scacchistica Novarese verso il punto più alto della sua storia perciò che riguarda il Campionato Italiano a Squadre: non sarà la prima volta che giocheremo la serie A2 e l'obbiettivo ovviamente sarà ancora la salvezza, ma rispetto a otto anni fa la squadra è più forte esi spera di riuscire a dimostrare che questa divisione può essere oggi la giusta dimensione degli scacchi novaresi.
Roberto Fusco (delegato provinciale FSI)