SCHERMA: GRANDISSIMO SUCCESSO DELLA PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI DI SPADA

Grandissimo successo di pubblico e partecipanti alla Prima Prova Nazionale Cadetti di Spada che si è svolta al Pala Igor Gorgonzola sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre, organizzata in maniera perfetta dalla Pro Novara Scherma e dalla Federazione Italiana Scherma.

La manifestazione, arrivata alla 5° edizione, ha battuto tutti i record di presenza di partecipanti e di pubblico. Oltre 2500 persone hanno animato i due giorni di gara, riempiendo alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali della città.

A livello sportivo la gara è stata di altissimo livello, il più alto in Italia nella categoria Cadetti (15,16 e 17 anni), tutti presenti i più forti della categoria. Hanno vinto due atleti piemontesi, Federica Isola della Pro Vercelli tra le ragazze, che ha superato nettamente in finale la trevigiana Beatrice Cagnin, vincitrice lo scorso anno. Tra i maschi successo di Luca Diliberto della Marchesa di Torino a spese di Alessandro Cammarota della Società Partenopea di Napoli.

Note positive anche dai 12 atleti novaresi impegnati. Ottimo il risultato ottenuto da Sabrina Piatti, arrivata nella finale a otto e sconfitta di misura dalla vincitrice Isola. La Piatti con questo bellissimo risultato ha staccato il biglietto per la finale nazionale che si svolgerà nel prossimo mese di maggio in Sicilia ad Acireale.

Bene anche Giulia Garro e Francesca Rastelli che con la Piatti si sono qualificate per la Prima Prova Nazionale Giovani di  metà novembre a Salsomaggiore. Positiva la prova di Virginia Ricci e di Chiara Sesini, giornata negativa per Beatrice Pieropan purtroppo esclusa dagli assalti di diretta. Tra i maschi l’unico qualificato per Salsomaggiore è stato l’ottimo Giacomo Favaretto , eliminato alla terza diretta. Sconfitto al secondo assalto di diretta Massimiliano Benassi e al primo Gabriele Dimaggio. Non hanno passato i gironi Matteo Marti, Samuele De Simone e Riccardo Fontana.

Le premiazioni sono state effettuate alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Novara, che ha patrocinato la manifestazione, Rossano Pirovano.

(nelle foto allegate le premiazioni femminile e maschile)