SVOLTA A NOVARA LA PRIMA GIORNATA DEL GRAN PRIX LANCI DI ATLETICA LEGGERA

Favorita da una bella giornata, si è svolta domenica 19.4.2015 al Campo di atletica leggera “A. Gorla” di Novara, la prima giornata del Grand Prix Lanci., organizzata dall’A.S.D. Atletica Trinascria in collaborazione con la FiDAL Piemonte, a cui hanno aderito numerosi atleti appartenenti alle diverse categorie maschili e femminili: dalle giovanili a quelle dei Senior+ (ex Master).  Non sono mancati i buoni risultati, pur se la stagione è appena iniziata e quindi i meccanismi tecnici e biologici non sono ancora perfettamente rodati.

La manifestazione è iniziata con il getto del peso donne, specialità nella quale è emersa l’atleta Daisy Osaque della Sisport Fiat che ha realizzato l’ottima misura di 12,99 distanziando abbondantemente la pur brava Valentina Conversano dall’A.S.D. Vittorio Alfieri Asti che ha ottenuto mt. 11,17. Contestualmente i maschi gareggiavano nel lancio del martello e tra i diversi attori il giovane Lorenzo Puliserti dell’Atletica Piemonte otteneva un buon mt. 57,63, ripetendosi nel pomeriggio, nella gara di disco, con un lancio di mt. 41,83. Sempre nel disco ecco ancora Daisy Osaque scagliare l’attrezzo da un kg.a mt. 49,18, realizzando indubbiamente una delle migliori performance italiane, e soprattutto ingaggiando un bellissimo duello con Ambra Julita, piemontese di nascita ma tesserata per la Firenze Marathon, che si difendeva con grande capacità lanciando a mt. 48,67; terza classificata Sara Zabarino dell’Atletica Gaglianico con mt. 40,20.

Nel giavellotto femminile, buona prova di Katiuscia Pira dell’Atletica Piemonte che si aggiudicava la prova con un lancio di mt. 36,40.

Ma probabilmente la gara più gettonata e ricca di risultati eclatanti è stata il lancio del martello femminile, gara partecipata da atlete del livello dell’alessandrina Giulia Atseni e dalla vercellese Lucy Prinetti Anzalapaia, quest’ultima quarta ai Campionati Mondiali dello scorso anno con una misura superiore ai 70 mt. che rappresenta anche il record italiano di categoria, primato più volte battuto nel corso della scorsa stagione agonistica. Lucy è stata designata dai Veterani dello Sport di Novara quale atleta dell’anno 2014.

Nel corso di detta gara, Eleonora Gajetti dell’Atletica Piemonte scagliava il martello di 3 kg. a mt. 45,73, mentre con l’attrezzo da 4 kg. Lucy Prinetti della Decathlon Vercelli otteneva l’eccellente misura di mt. 55,93 relegando al 2° posto Giulia Atseni dell’Atletica Alessandria che a sua volta realizzava un buon lancio a 53,75 mt.

Seguiranno altri tre appuntamenti della specie nell’anno in corso, probabilmente tutti a Novara, e la somma dei punti accumulati di volta in volta permetterà di redigere una classifica con premiazione finale di quei lanciatori più costanti e complessivamente più bravi.