TWIRLING - CAMPIONATO EUROPEO Maribor, Slovenia, 06 – 12 luglio 2015

Le atlete del Gruppo Twirling Santa Cristina in Nazionale, tra i 38 elementi che hanno rappresentato l’Italia ai Campionati Europei di Maribor (Slovenia). Sfiorato il podio con una grande esibizione sulle note di Schindler's List.

I Campionati Europei per Nazione, l’ultimo appuntamento dell’intensa stagione agonistica del Twirling italiano, sono giunti al termine, e la squadra azzurra, composta dai 38 migliori atleti italiani ha schierato atleti in tutte le specialità: Freestyle maschile e femminile per le categorie Senior e Junior, Duo, sempre Senior e Junior, Team (8 elementi) e Gruppo (16 elementi), composto esclusivamente da ragazze della società Twirling Santa Cristina di Borgomanero: Alice Girardello, Arianna Ronco, Camilla Fortis, Giorgia Soldà, Erica Iulita, Sara Maioni, Michela Mazzola, Miriam Valloggia, Rebecca Medina, Valentina Maioni, Valeria Favotto, Alessia Barcellini, Silvia Tarabbia, Michela Milione, Marika Ribaudo, Elena Veronesi e Sara Bressan (riserva).
Una grande soddisfazione per la società agognina, da sempre ai vertici del Twirling Italiano, che ha schierato le atlete del Gruppo di serie A a sfidare migliori talenti europei, provenienti da 15 nazioni.
Una vera e propria standing ovation da parte di tutto il palazzetto per l’esibizione del Gruppo, allenato dalla Coach Sabina Valsesia con il coreografo Paolo Taborelli, e con i tecnici federali Massimo Scotti, Sabrina Prade e Liboria Regina. Hanno lasciato una platea visibilmente commossa e ben impressionata dalla bravura e dall’interpretazione.
Se l’emozione, la tensione e la prima esperienza ad un Campionato Europeo per oltre 2/3 del Gruppo (12 elementi), non hanno permesso di esprimersi al meglio durante la semifinale di sabato, onore al merito per la gara disputata domenica. Pioniere come sempre perché mai nessuno aveva schierato in campo un gruppo così numeroso, le ragazze hanno saputo regalare un esercizio di 3 minuti e mezzo di grande pathos, rara abilità tecnica e perfetta sincronia; poco importa la delusione di aver sfiorato il podio per pochi decimi: il confronto è stato con squadre tra le migliori al mondo, non solo in Europa. Una finale all’altezza delle aspettative, che proprio per questo lascia l’amaro in bocca, ma le atlete sanno di avere dato il massimo, e di non aver nulla da rimproverarsi.
Paniere dell’Italia comunque più che positivo nelle altre discipline: al rientro si contano una medaglia d’oro (Ilaria Interligi) nella categoria Freestyle Senior; 3 argenti: Freestyle Junior maschile (Luca Fasano), Duo Junior (Fasano -Colafrancesco) e il Team, esibitosi sulle note di “Cats” e 4 bronzi: nella categoria Freestyle femminile Junior (Chiara Colafrancesco), e nella categoria Senior (Margherita Rocchetti), per la categoria Freestyle maschile Junior (Salvatore Adernò) e per il Duo Senior (Agagliati – Italia).
“Come presidente sono pienamente soddisfatto del risultato sportivo ottenuto, ma sono soprattutto fiero dei nostri ragazzi che hanno ancora una volta dimostrato di essere dei grandi atleti in campo e grandi persone fuori dal campo. Hanno saputo creare un gruppo vero, improntato sulla vera amicizia, sulla solidarietà e reciprocità. E’ doveroso un immenso plauso agli atleti che hanno dato il massimo delle loro possibilità e che spesso, con il loro calore umano hanno reso possibile che i sogni dei compagni diventassero realtà. Il twirling italiano esce da questa esperienza consapevole della sua forza e delle sue potenzialità di miglioramento, su cui ricomincerà subito a lavorare” – dichiara Franco Ferrarese, Presidente della Federazione Italiana Twirling.
Un ringraziamento speciale dal Twirling Santa Cristina va alla Federazione Italiana Twirling ed al suo Presidente, Franco Ferrarese, per avere deciso di investire sulle nostre atlete, ed avergli fatto vivere una settimana di grande sport!
Il timone passa ora all’Italia; il PalaVela di Torino ospiterà i prossimi Campionati Europei nel mese di luglio 2017.