UNITI DA UN’UNICA PASSIONE: LO SPORT! GNS 2015 A CAMERI (NO)

Sì, uniti dallo sport come leit-motiv di una giornata vissuta all’insegna dell’ottimismo, dell’amicizia e della serena consapevolezza di stare bene e di aver voglia di essere coinvolti. Questa è stata la Festa dello Sport effettuata il 7 Giugno 2015 a Cameri - cittadina a pochi chilometri da Novara che ospita un importante aeroporto militare – voluta da quell’Amministrazione Comunale e fortemente dal CONI locale soprattutto per festeggiare la 12.a Giornata Nazionale dello Sport, quest’anno ritornata all’originale disposizione governativa che la prevedeva alla prima domenica del mese di Giugno, dopo la parentesi dello scorso anno che l’ha collocata alla seconda domenica di Giugno per far coincidere la data di istituzione del CONI avvenuta 100 anni fa (9/10 Giugno 1914).

Cameri possiede ottime strutture, tutte concentrate nella periferia del paese, che formano un invidiabile centro sportivo: campo di calcio, campo di atletica leggera, palazzetto dello sport con zona fitness, arena, arrampicata sportiva e piscina, campo di motocross, campo di pallavolo e di pallacanestro, campo di calcio a 5, struttura adiacente con campi da tennis e campi di bocce, zona per mountain byke e bmx, palestra un pò più decentrata che ospita la ginnastica artistica e ritmica, la danza, il judo, il karate ed il pattinaggio. E queste sono le discipline che hanno animato la Festa in argomento, oltre ad altre che possono essere praticate in ambienti naturali come la pesca sportiva, la cinofilia ecc….

Il CONI ha posto al centro di tutte le citate strutture il proprio gazebo, di fronte alla Piazza Atleti Azzurri d’Italia, presidiato anche dal suo Staff Tecnico, che ha ospitato grandi personaggi dello Sport come Cosimo Pinto (Campione Olimpico di Pugilato), Ivana Vaccaroli (Tecnico della Nazionale Italiana di Twirling, quattro volte Campionessa Mondiale) Valeria Maroni (Azzurra di Judo e istruttrice nazionale 4° DAN). Erano ovviamente presenti anche il sindaco di Cameri Prof.ssa Valeria Galli, il Sindaco di Oleggio Dott. Massimo Marcassa, il Generale dell’Aeronautica Bianchi comandante del presidio militare, il dirigente scolastico Francesco Pasciutti, il responsabile dello Staff “Energie” (che gestisce il Palazzetto) Prof. Aldo Migliari e l’Assessore allo Sport di Cameri Alfonso Siano il quale ha dichiarato:””Tutto l’impianto era aperto al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 20,00, con la possibilità per tutti di visitare gli spazi che ospitavano le Associazioni Sportive; abbiamo avuto 38 Associazioni partecipanti, tutte di Cameri e dintorni, che hanno fatto conoscere ai visitatori le proprie attività. Tantissime le persone intervenute: sono state stimate circa 2.000/2.500 presenze, la manifestazione ha avuto una buona riuscita e tutti si sono divertiti””.

Il CONI di Novara ha assegnato le magliette pervenute da Roma attraverso il Comitato Regionale Piemonte, soprattutto a quei/quelle ragazzi/e che dimostravano di aver partecipato all’attività di almeno 10 stand presenti alla Festa, ragazzi e ragazze che automaticamente acquisivano il diritto di frequentare gratuitamente per un mese la disciplina che ritenevano più consona alle proprie caratteristiche fisiche. Il gazebo del CONI è stato gestito dal proprio Staff Tecnico, nelle persone dei Proff. Aldo Vecchio, Giovanna Bellotti e Adriano Montanari.

Nel pomeriggio, pubblico straboccante per assistere all’esibizione della Squadra di Ginnastica Ritmica dell’Aeronautica Militare (già Campione del Mondo) e alla partita di Basket che ha concluso la giornata.

Bilancio più che positivo di una kermesse che ha visto prevalere lo sport non solo come attività praticata ma anche, o forse soprattutto, come attività da praticare a tutti i livelli di età per stare bene, per scaricare le tensioni, per acquisire metodi di alimentazione più consapevoli, tutte esperienze che fanno sentire in pace con il mondo.