“VELA NO LIMITS” VELEGGIARE SENZA BARRIERE

Sabato 21 Marzo 2015 presso la base nautica del Circolo Vela Orta si è svolta la cerimonia del varo della nuova barca per disabili.

Erano presenti il Sindaco di Orta San Giulio Giorgio Angeleri, il Sindaco di Omegna Maria Adelaide Mellano, il Presidente del Panathlon Club Mottarone Camillo Paffoni, il Delegato CONI di Novara Mario Armano ed i rappresentanti della Nazionale Paralimpica di Vela, i delegati dell’AVIS e della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Omegna, tutti hanno portato il saluto dell’ente rappresentato ed hanno altresì espresso il compiacimento per quanto realizzato in favore dei meno fortunati. Questi ultimi due organismi (AVIS ed UILDM) hanno collaborato attivamente insieme al Presidente del circolo GianMaria Brambilla per l’acquisto dell’imbarcazione in argomento.

Il progetto Vela no Limits è nato lo scorso anno per iniziativa della stesso Gianmaria Brambilla che ha modificato la sua imbarcazione ed ha istituito un corso sperimentale per disabili con tre uscite sul Lago d’Orta. E’ stato fin da subito un successo tant’è che per soddisfare tutte le richieste pervenute si è reso necessario aumentare le uscite a sei volte. La soddisfazione degli utenti è stata così grande da indurre il consiglio del Circolo Vela Orta di votare all’unanimità l’acquisto dell’imbarcazione dotata di tutti gli strumenti per permettere di condurla in sicurezza da parte dei disabili nelle uscite su tutti gli specchi d’acqua. Così è stato fatto e dopo i predetti interventi di rito delle autorità è stato effettuato il varo della barca, madrina è stata la moglie del citato Presidente Brambilla. Le evoluzioni dell’imbarcazione sull’acqua sono state accompagnate da applausi intensi e riconoscenti.