VOLLEY NOVARA E TONINELLI PAVIC ROMAGNANO SESIA BENTORNATI IN B2

 

Due storici Club della Pallavolo novarese risalgono in serie nazionale. A pochi giorni dalla delusione per la mancata conquista dello scudetto da parte dell’AGIL Igor Gorgonzola, la pallavolo novarese saluta la meritata risalita nei campionati nazionali della Società maschile del capoluogo e di quella femminile di Romagnano Sesia.

La promozione in serie B2 di entrambe le squadre è giunta mercoledì sera al termine della seconda partita delle rispettive finali per i titoli regionali di serie C, che vedeva tanto la formazione di Simone Adami (Volley Novara) quanto quella di Marco Bonfantini (Toninelli Pavic) impegnate nel torinese. Uguale l’epilogo anche nel punteggio, vittoria in quattro set.

Il Volley Novara ha coronato una stagione in crescendo, già impreziosita dalla conquista della “Coppa Piemonte”, ipotecando il primo posto nel suo girone dopo la netta affermazione sul campo di Biella, sua principale antagonista, avvenuta lo scorso 18 Aprile. Da quel momento Pagani e compagni hanno forse veramente capito che il bersaglio grosso poteva essere centrato al primo colpo. Così è stato. Vittoria alla palestra “Bollini” per 3 a 1 nella prima sfida post season, sabato scorso, vittoria mercoledì (17-25/15-25/25-19/27-29) al “PalaBlu” di Moncalieri contro un comunque agguerrito PMT Torino. Arresosi solo dopo l’ace-promozione di Sganzetta. I bianco-azzurri novaresi tornano così in B2 a quattro anni di distanza dall’amara retrocessione del 2011 e questa volta con seri propositi di rimanerci e di proseguire quel processo di crescita, partendo dal settore giovanile che, da tempo, caratterizza la filosofia della Società oggi presieduta da Roberto Crapa.

Chi ha dovuto invece aspettare molto più tempo prima di rivedere la B è stata la Toninelli Pavic Femminile. Stagione regolare dominata sino alla vittoriosa doppia sfida con Chisola: 3 a 0 in gara-uno al “PalaSganzetta” di Romagnano S.  e 3 a 1 – con qualche sofferenza di troppo all’inizio ed alla fine del match: 25-17 per le locali, poi 9-25, 21-25 e 26-28 per le bianco-azzurre sesiane, mercoledì sera a Candiolo.

Un traguardo meritato, fortissimamente voluto dalla squadra e dalla Società, anche se giunge nella stagione che ha visto l’analoga compagine maschile cadere dalla C alla D.   

Anno molto positivo dunque per la pallavolo novarese che oltre a queste ha ottenuto altre promozioni, delle quali riferiremo in seguito.