PIEMONTE IN ROSA – TORINO 8 MARZO 2015

PIEMONTE IN ROSA  – TORINO 8 MARZO 2015

La seconda edizione del “Piemonte in Rosa”  arriva al Centro Commerciale 8 Gallery, uno shopping mall che è polo del commercio e al contempo luogo del divertimento gratuito. Unico tra i centri commerciali di Torino a sorgere nel centro città

8 marzo, la donna è protagonista di eventi e dimostratrice di molteplici forme di attività motoria scelte attraverso le proprie caratteristiche di sensibilità, di determinazione, di ricerca dell’arte,  di partecipazione e comunicazione.

L’obiettivo è evidenziare le caratteristiche della femminilità nelle sue molteplici sfaccettature passando dalla fanciullezza alla maturità .

 

Si è conclusa la seconda edizione del progetto “Piemonte in Rosa” rivolto a:

  • Scuole di ogni ordine e grado
  • Federazioni sportive e società affiliate
  • Enti di promozione Sportiva
 

Si sono registrate le seguenti adesioni con un numero di passaggi superiore ai cento:

  • Istituzioni scolastiche:

               S.M.S.  P. Calamandrei Torino, Istituto Giolitti Torino, Istituto I.S. 8 Marzo      Settimo

  • Federazione Italiana Danza Sportiva , Federazione Ginnastica d’Italia ed Enti di promozione Sportiva con le seguenti associazioni sportive:

               A.s.d.  Arte Danza, A.s.d. Cuneo Danze, A.s.d. Diamonds Dance Club, A.s.d.     Danza Sampaoli, Gaspo & Stefy Cave of Arts, Gruppo Senior Figlie del Po,    A.s.d. La Flaca, Gymplanet-Torino, A.s.d. Cykao Dance, Società Ginnastica      Artistica Mondovì, G&G Krav Maga – Accademia Dojo Miura, A.s.d. Società         Ginnastica Grugliasco, S.S.D.A.R.L. Timba Tumba Dance Academy, A.P.D.      Pietro Micca Biella, Old Winld West, A.s.d. Paso Adelante, A.s.d. Vertigimn,     A.s.d. Latino Dance & Fitness , A.s.d. centro Danza Royal; Società Ginnastica        di       Torino, A.s.d. Libertas Viva di Borgaro, Gym Fly Boselli.

  • Rappresentanti del Comitato Italiano Paralimpico:

               A.s.d. Ballo anch’io

Per dare un ulteriore risalto all’evento  è stato gradito ospite, apprezzato da tutte le donne presenti, il ballerino albanese Kledi Kadiu noto al grande pubblico grazie ad «Amici» di Maria De Filippi,  che ha interagito con il pubblico nella seconda parte della giornata.

Tutti i gruppi si sono esibiti all’interno del Centro Commerciale 8 Gallery, luogo di grande movimento e di grande affluenza in modo da sensibilizzare e acculturare la parte di popolazione che meno frequenta i palazzetti dello sport che ospitano le attività di ginnastica, di danza e sport di pavimentazione.

La zona è stata allestita con una pedana di lavoro di mt 8x10,  di materiale omologato e certificato, che permetteva alle diverse calzature sportive un buon adeguamento al tipo di pavimentazione sulla quale si sono esibiti  in successione incalzante i gruppi partecipanti.

L’apertura in modo poetico da parte del Delegato provinciale di Torino Alba Genti:

     Buon 8 marzo, a tutte le donne

     A quelle che non hanno il dono di un sorriso
     A quelle che non hanno una carezza sulla pelle
     A quelle che non conoscono la dolcezza
     A quelle che in silenzio subiscono la violenza.
     A quelle che non possono sciogliersi i capelli al vento
     Buon 8 marzo, a tutte le donne
     A quelle che abbracciano con amore
     A quelle che illuminano l’anima
     A quelle che parlano dentro oltre lo sguardo
     A quelle che sorridono con i colori dell’arcobaleno
     A tutte quelle che danno energia alla libertà della vita

                                     Michele Luongo

Alle ore 10.30  ha portato il benvenuto a tutto il pubblico presente sottolineando il valore della presenza femminile nel mondo dello sport.

L’introduzione  è stata molto apprezzata dal Presidente  del Coni Regionale Gianfranco  Porqueddu grande sostenitore della promozione e divulgazione dello sport nel territorio piemontese.

L’intera giornata si è conclusa con grande soddisfazione da parte degli utenti alle ore 19.30 dandoci un arrivederci all’appuntamento per la terza edizione

Ringraziamenti doverosi al Direttore dell’ 8 Gallery, dott. Luca Frigeri, alla sua collaboratrice dott. Marika Accossato e a tutto lo staff del Centro Commerciale, al tecnico del suono agli addetti della sicurezza che ci hanno dimostrato interesse e disponibilità offrendoci gli spazi della Corte di Ristorazione. 

Il programma si è articolato con molteplici attività, dalla ginnastica ritmica, artistica, acrobatica, passando dalla danza latino americana alla danza in carrozzina al country alla Ruota acrobatica (Rhon) ed altre ancora…., di cui mostriamo alcune immagini……

Piemonte in Rosa - foto 1