Aquadventure Park MezzaMaratona del VCO, doppietta keniota

Una bella festa dello sport: questa è stata la 22^ edizione della Aquadventure Park MezzaMaratona del VCO, svoltasi questa mattina con partenza e arrivo a Gravellona Toce (VB).

Quasi 700 atleti tra Mezza Maratona, 10 km e 4 km si sono dati appuntamento allo Stadio Boroli per partecipare all'evento ottimamente organizzato dall'ASD Gravellona VCO.

Dal punto di vista sportivo, come già capitato lo scorso anno, si è assistito a una doppietta keniota: in campo maschile ha vinto Julius Kipngetich Rono: il portacolori dell'Atletica Recanati, già vincitore nel 2014, ha chiuso in 1h06'08”; sempre in testa ai diversi punti di controllo, l'atleta degli altipiani si è imposto nettamente, arrivando al traguardo posto sulla pista dedicata ad Angelo Petrulli con un vantaggio di 1'42” sull'ucraino, ormai italiano d'adozione, Vasyl Matviychuck (GS Gabbi); terzo l'ingegnere aerospaziale Paolo Turroni (CUS Torino), in 1h09'44”.

Immediatamente sotto il podio Stefano Meroni (Martesana Corse), quarto in 1h14'58”, mentre al quinto posto si è piazzato Alessio Dalessandro (Atletica Palzola, 1h15'26”).

Nessun problema in campo femminile per la keniota Ivyne Jeruto Lagat (#iloverun Athletic Terni), prima in 1h15'39”, davanti alla connazionale Pauline Eapan (Run2gether Austria, 1h18'21”) e a Valentina Dameno (Atletica Ovest Ticino, 1h25'05”).

Quarto posto per Federica Poletti (Sport & Sportivi, 1h28'48”), quinto per Maria Luisa Marchese (Atletica Novese, 1h30'34”).

Da segnalare anche i primi atleti che hanno tagliato il traguardo per primi nella CorriAmo Gravellona, la non competitiva da 10 km: primo uomo è stato infatti il forte triathleta argentino Facundo Medard, attualmente in Italia per allenarsi, mentre la prima atleta della categoria femminile è stata invece Paola Varano, medaglia di bronzo ai recenti Campionati Mondiali a Squadre Junior di Corsa in Montagna.

 

Per ulteriori informazioni: www.maratoninavco.it

Ivo Casorati – Ufficio Stampa Aquadventure Park MezzaMaratona del VCO

Lagat